Chi Siamo

Condividi
Allegati
  • Organigramma CSAIn apri
  • Statuto CSAIn apri

Chi è CSAIn

CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) è un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), è anche un Ente di promozione sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Interno, ed ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.

CSAIn, oltre ad essere associato di Federturismo Confindustria, è parte integrante di EFCS (European Federation for Company Sport) e socio fondatore di WFCS (World Federation for Company Sport) Istituzioni internazionali che si occupano esclusivamente di sport aziendale.

CSAIn, Ente apartitico e non confessionale, non ha fini di lucro ed è presente sull’intero territorio nazionale con un’organizzazione capillare caratterizzata e sostenuta dai Comitati Regionali e Provinciali.

CSAIn è sport

Lo sport è un bene prezioso: è cultura, è pedagogico, è educazione alla salute, influisce positivamente, nel suo complesso, sulla qualità della vita.

Lo sport deve essere usufruibile da tutti, perché è un elemento di unione e di aggregazione che si fonda sul rispetto e sulla partecipazione.

Fare sport significa non avere come obiettivo il risultato ad ogni costo, ma partecipazione legata ad un concetto sano di competizione, che deve essere a misura delle persone e deve tener conto delle diversità e delle possibilità di ognuno.

Questa è la filosofia dello CSAIn che deve essere condivisa e perseguita da tutti gli organismi affiliati.

CSAIn è Cultura

La cultura è la vita dell’uomo, la sua anima, la sua creatività, la sua socialità. A fianco al nucleo originario dello sport, da sempre a CSAIn sono affiliate alcune associazioni specialistiche che fanno vivere e propongono contenuti culturali. I loro interessi spaziano in vari settori quali musica, canto, danza, poesia, teatro amatoriale, mondo della scuola, delle tradizioni popolari e dell’Archeologia.

CSAIn è attività sociale e qualità del tempo libero

Una attività che non si ferma allo Sport, vissuta ed interpretata da chi la pratica per soddisfare il piacere di muoversi, di fare, seguendo le inclinazioni per gli interessi più diversi: ecco così le attività di tempo libero, che spaziano in vari e variegati ambiti, dal teatro all’escursionismo, per facilitare la socializzazione e per offrire alle famiglie opportunità di svago e turismo.

Il tempo libero è scoperta di ciò che è dentro ed intorno a noi.

E’ fantasia di esistere, di esprimersi, è l’occasione per fare in libertà, ciò che più piace.

CSAIn è comunicazione

Al giorno d’oggi, saper comunicare le proprie idee e il proprio modo di essere, è fondamentale e lo è ancor di più per un Ente come lo CSAIn, che si prefigge di unire ed aggregare nel nome dello sport e della cultura.

L’Ente comunica con i propri affiliati e con il mondo esterno attraverso una serie di canali al tempo stesso tradizionali ed innovativi: un nuovissimo sito web dotato degli accorgimenti tecnici più attuali ed in grado di fornire informazioni a 360° su tutto il mondo CSAIn; social network come Facebook e Twitter, piattaforme web come YouTube, sia nazionali che territoriali, aiutano gli affiliati ad essere sempre informati e aggiornati in prima persona.

TempoSport è il mensile ufficiale dell’Ente, nato da una delle tante idee che più di vent’anni fa ebbe Romolo Giani, un uomo importante nella storia dello sport italiano, oltre che dello CSAIn.

TempoSport desidera essere un contributo, senza aggettivi di quantità, al miglioramento di quella realtà culturale e sociale che è lo sport.

L’obiettivo della comunicazione CSAIn è quello di essere credibile, perché ogni ragazzo in più che incontrerà lo sport, perché ogni ragazzo in più che migliorerà il suo rapporto con la natura e l’ambiente che lo circonda, perché ogni ragazzo in più che non avrà paura di confrontarsi con il teatro, con la musica, con l’arte, sarà per CSAIn un merito sociale acquisito.

“Fare con qualità e con entusiasmo”, questa è la tradizione CSAIn nello sport, nella cultura, nel tempo libero e nel turismo sociale.

in CSAIn we trust!