Molfetta (BA) Corso di Formazione: “L’attività motoria e sportiva per persone con disabilità

Condividi

20 e 21 gennaio e 24 e 25 febbraio. Il Comitato Provinciale di Bari, organizza il corso di  formazione nazionale CSAIn MIUR CONI CIP  L’attività motoria e sportiva per persone con disabilità: postura, salute, rieducazione, riabilitazione, attività paralimpica.
Il coeso è
rivolto soprattutto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di qualsiasi disciplina di insegnamento. Il corso è aperto anche a docenti di scienze motorie non di ruolo e ad istruttori delle varie discipline sportive, ed a quanti professionisti e operatori,  si dedicano all’attività motoria dei disabili.

Si svolge in due weekend: il primo teorico il 20 e 21 gennaio 2018 che si terra presso la sala conferenza dell’Istituto Alberghiero in corso Fornari, 1, il secondo pratico operativo il 24 e 25 febbraio 2018 si terra presso il Palazzetto Palapoli. In allegato la relazione ed il programma del corso che sono presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Il Sistema Operativo per la Formazione e le attività di Aggiornamento dei Docenti) del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca. Infatti tutti i docenti di ruolo, per partecipare al Corso,  possono iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. utilizzando le provvidenze del bonus Renzi. Per la scuola  saranno trattati anche i seguenti temi: l’orientamento e dispersione scolastica,  la gestione della classe e problematiche relazionali, i bisogni individuali e sociali dello studente, e l’inclusione scolastica e sociale. Inoltre verranno approfonditi: la didattica e le metodologie, e la didattica per competenze e competenze trasversali.

Il Corso sarà tenuto  dal Responsabile della Formazione Dott. Francesco Manfredi, dai  Docenti delle Università di Bari e di Foggia dei Dipartimenti di Medicina e di Scienze Motorie Prof.rri Dario Colella e Francesco Fischetti,  nonché da Campioni Paralimpici Mondiali Oscar De Pellegrin, Luca Mazzone  e per la parte pratica anche dal  giovane atleta molfettese paralimpico Lorenzo Magarelli; interverrà con una dimostrazione la squadra del HBari 2003, ed altri Istruttori per disabili citati nel programma.

In allegato la locandina, il programma dei 2 weekend.  Il costo di iscrizione è di € 160,00, e  per chi non utilizza la piattaforma Sofia, occorre fare il bonifico a: CSAIN Comitato Provinciale di Bari  – codice IBAN: IT85 Y076 0104 0000 0007 3245 755 con causale: iscrizione corso nazionale di formazione CSAIN MIUR CONI CIP;   per partecipare è necessario accreditarsi preventivamente registrandosi sul sito: www. csaincpbari.it.

AL TERMINE DEI LAVORI SARA’ RILASCIATO  L’ ATTESTATO VALIDO PER IL CREDITO FORMATIVO.  Il programma è scaricabile dai siti:  www.csaincpbari.it  e  www.csain.it

Per  ulteriori  informazioni email: csainprovincialebari@virgilio.it,   oppure  3298024266  (Domenico  de  Candia), 3921962343 (Luciano Savi), 3391597856 (Nicola Spadavecchia), 3404892951 (Domenico Gagliardi) .

 

Allegati