SPORT E INTEGRAZIONE – SI VINCE SOLO INSIEME

Condividi
3 maggio 2017

CHI E’ CSAIn

CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) è un Ente di promozione sportiva affiliato al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e al CIP (Comitato Italiano Paralimpico) è un Ente di promozione sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Interno ed ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero.

Lo CSAIn è inoltre affiliato e socio fondatore della EFCS (European Federation for Company Sport), la Federazione europea che si occupa esclusivamente di sport aziendale ed affiliato a Federturismo Confindustria.

L’Ente è apartitico, non ha fini di lucro ed è presente sull’intero territorio nazionale con un’organizzazione capillare sul territorio, sostenuta dai Comitati regionali e provinciali.

LINEE GUIDA DEL PROGETTO

“Sport e integrazione…si vince solo insieme” è un progetto CSAIn atto a promuovere l’integrazione, abbattendo attraverso lo sport tutte le barriere sociali, etniche e di appartenenza culturale; un progetto multidisciplinare che vuole contrastare tutte le forme di intolleranza e discriminazione, promuovendo la pratica sportiva di base a tutti i livelli, dando lo stimolo per una corretta integrazione e allontanando i giovani dall’uso di droghe e alcool.

Oltre alla pratica sportiva vera e propria, il progetto intende dare visibilità alle varie discipline sportive, promuovendo con particolare attenzione quelle che hanno una minore risonanza mediatica.

CSAIN con i suoi comitati territoriali e ASD E SSD affiliate, è impegnato da sempre a trasmettere ai ragazzi e alle loro famiglie, i valori e i principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto per sé e per l’avversario, di lealtà, di senso dell’appartenenza e di controllo dell’aggressività, una dimensione di sport, che promuove il rispetto delle regole, la lotta al doping e i valori etici che sono alla base della convivenza civile.