Sezioni Specialistiche

  • ARBAV – Associazione Regionale Bocce Alla Veneta

  • ASD ICYFF Group cycling (Indoor Cycling Fitness Federation)

    Alfredo Venturi

    Via Stazione, 47, Sasso Marconi, BO, Italia

    Sito Web

    Obiettivi

    1. promuovere la formazione e l’aggiornamento degli istruttori;

    2. promuovere ed organizzare eventi e manifestazioni finalizzati alla diffusione dell’Indoor Cycling e di eventuali discipline fitness ad esso collegabili nelle forme e nelle sedi ritenute idonee al conseguimento dello scopo associativo;

     

  • CIAS – Centro Internazionale Amici della Scuola

    Edmondo Coccia

    Via dei Coronari, 181, Roma, RM, Italia

    06-68309516

    06-68309516

    ciasesm@libero.it

    Sito Web

    Segretario: Pina Gentili

    Il CIAS (Centro Internazionale Amici della Scuola), con sede in Roma, Viale dei Coronari 181, è sorto nel 1963 come associazione apartitica, indipendente, senza finalità di lucro. Fin dai suoi inizi ha aderito ai princìpi dell’UNESCO e il suo scopo, dichiarato nello Statuto, è quello di promuovere il valore dell’amicizia tra i popoli attraverso la diffusione della cultura, specialmente tra i giovani, operando con attività integrative nella Scuola e fuori della Scuola.
    Oltre alle attività settimanali svolte in sede (conferenze d’interesse letterario e scientifico, presentazioni di libri, mostre d’arte, concerti, ecc.), il CIAS ha organizzato fino ad oggi, nel corso dei suoi 50 anni di vita, 14 Mostre Nazionali di Libere Attività Scolastiche, 45 Concorsi Internazionali di Poesia Giovanile in 9 lingue, 18 Concorsi Filatelici e più di 100 Giornate Internazionali della Scuola, celebrate prevalentemente nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, sia per esaltare i valori della Scuola in tutto il mondo, sia per premiare i giovani studenti vincitori nei suoi concorsi. Ha inoltre pubblicato oltre 300 volumi di cultura varia, fra cui 6 Antologie di Giovani Poeti.

  • ENALCACCIA P.T. – Enalcaccia Pesca e Tiro

    Lamberto Cardia

    Via La Spezia, 35, Roma, RM, Italia

    06-77201467-68-69

    06-77201456

    enalcaccia.pn@tiscalinet.it

    Sito Web

    Segretario: Giuseppe Tarullo

    L’ENALCACCIA è un’Associazione venatoria riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura e Foreste con D.M. 20 marzo 1968 n° 4223 e dall’art. 29 Legge 27 dicembre 1977 n° 968 e art. 34 Legge 11 febbraio 1992 n° 157, ed ha lo scopo di propagandare e promuovere attività sociali, sportive, culturali, artistiche, turistiche ed assistenziali, come mezzi di formazione fisica e morale dei soci, con particolare riguardo all’attività venatoria, alla pesca sportiva, al tiro, alla cinofilia, alla protezione civile ed alla difesa ambientale.

    Dalla sua costituzione L’Enalcaccia ha aderito allo C.S.A.IN.,   (Centri Sportivi Aziendali ed Industriali) Ente di promozione sportiva e di assistenza sociale, del quale è parte organica in qualità di Associazione specialistica .

  • FABI – Federazione Autonoma Birillistica Italiana

    Giuliano Fantin

    Via Generale Pennella, 12, Treviso, TV, Italia

    0422-304200

    0422-304200

  • FIAS – Federazione Italiana Attività Subacquee

    Bruno Galli

    Viale Andrea Doria, 8, Milano, 20124 MI, Italia

    02-67077302

    340-9305274

    fias@fias.it

    Sito Web

    La FIAS nasce nel 1968 come ENAL-FIAS per poi diventare autonoma nel 1972 presentandosi come  la Federazione dei subacquei creata dai Subacquei per i Subacquei. E’ una organizzazione no-profit ed è presente su tutto il territorio nazionale operando per lo sviluppo dell’attività subacquea sia con l’attività didattica che con un’intensa attività associativa.
    La nostra didattica che noi amiamo definire “Mediterranea” è stata studiata per consentire un apprendimento adeguato alle caratteristiche dei nostri mari e dei nostri laghi  che notoriamente presentano maggiori difficoltà  dei mari tropicali.

    Oltre al riconoscimento dei nostri brevetti da parte della CMAS, abbiamo ottenuto, solo dopo una valutazione estremamente minuziosa, tramite l’Austrian Standards Institute (ON) e la EUF European Underwater Federation,  la certificazione EN ora definitivamente  riconosciuta anche come normativa ISO, questo per sottolineare la validità e la serietà con cui operiamo.
    I nostri corsi vanno dal primo livello (Base) per l’apprendimento iniziale fino al titolo di Maestro Istruttore attraverso un percorso che abbraccia tutte le specializzazioni della subacquea sino ad arrivare ai corsi di immersione in aria Avanzata, Trimix e Rebreather.
  • FIGF – Federazione Italiana Gioco Freccette

    Luciano Caserta

    Via Generale Pennella, 12, Treviso, TV, Italia

    0422-307209

    0422-307209

    darts@figf-italia.it

    Sito Web

    Segretario: Maurizio Vitari
    Tesoriere : Vincenzo Coppola

    La Federazione Italiana Gioco Freccette, in sigla F.I.G.F. ®, affiliata allo C.S.A.In. – Centri Sportivi Aziendali e Industriali – Ente di Promozione Sportiva della Confindustria riconosciuto dal CONI, ha lo scopo di promuovere ed organizzare la pratica del Gioco delle Freccette in Italia.

    La F.I.G.F.® è riconosciuta dalla World Darts Federation, Federazione Mondiale del Gioco Freccette, come unica Federazione rappresentante l’Italia nelle assemblee europee e mondiali e nelle gare internazionali: in pratica solo i tesserati F.I.G.F. sono “giocatori di freccette” che godono di riconoscimento nazionale ed internazionale.

  • FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori

    Carmelo Pace

    Via di Villa Patrizi, 10, Roma, RM, Italia

    06-44235178

    06-44235178

    segreteria@fitateatro.it

    Sito Web

    Segretario: Giovanni D’Aliesio

    La FITA è una federazione di associazioni culturali, artistiche ed in particolare di teatro amatoriale senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale.
    Ha lo scopo di stimolare e sostenere la crescita morale, spirituale e culturale dell’ uomo attraverso ogni espressione dello spettacolo realizzato con carattere di amatorialità. Promuove la diffusione dell’arte teatrale e dello spettacolo in ogni sua forma; nonché l’ utilizzo, la gestione ed il recupero, degli spazi teatrali e/o teatrabili.

    Ad oggi risultano affiliati in tutta Italia quasi 1.500 associazioni artistiche con oltre 20.000 soci.

  • Progetto AIKI Ass. con finalità di promozione e diffusione dell’Aikido

    Elena Gabrielli

    elengabr@gmail.com

  • SSD FIDA (FEDERAZIONE ITALIANA DANZA AMATORI)

  • UFI – Unione Folclorica Italiana

    BENIAMINO MELONI

    Via Udine, 43, Gorizia, GO, Italia

    0434-660528

    048/1390157

    info@folklorica.it

    Sito Web

    Segretario: Laura Gabalto
    Via Palpiccolo, 22
    33029 Villa Santina (UD)
    Tel. 0433-75900

    L’U.F.I. (Unione Folclorica Italiana) è stata ufficialmente costituita nel febbraio 1984 da undici Gruppi italiani di lontana tradizione folclorica. Tale costituzione trovava motivo dalla sentita esigenza di riunire i Gruppi Folcloristici italiani, in buona parte senza guida associativa dopo lo scioglimento dell’ENAL, in una struttura apolitica, apartitica, aconfessionale e senza altri vincoli che il desiderio di valorizzare e mantenere le tradizioni popolari, nel campo della musica, del canto, dei costumi e della danza, che presentava una ricchezza incommensurabile nelle varie regioni italiane e nelle zone all’interno delle stesse