47° Giro ciclistico internazionale del Friuli Venezia Giulia
Grande impegno organizzativo per lo svolgimento del 47° Giro del Friuli Internazionale Amatori, 26 e domenica 27 settembre, da parte della Asd Gruppo ciclistico del Friuli Venezia Giulia e del comitato organizzatore diretto da Nevio Cipriani La storica manifestazione che, causa la celebrazioni delle consultazioni politiche è stata forzatamente posticipata di una settimana, è stata penalizzata, difatti dei centoventi concorrenti iscritti, soltanto una ottantina hanno onorato la due giorni di gare. La presenza istituzionale regionale, con il Presidente del consiglio regionale Piero Mario Zanin e il consigliere Franco Mattiussi, con i primi cittadini delle località sedi di tappa, Giogio Baiutti sindaco di Trigesimo, Eleonara Viscardis sindaco di Bertirolo ed Emanuele Zorino sindaco di Aquieia, , ancora una volta, hanno manifestato attenzione al qualificato lavoro predisposto dal presidente Nevio Cipriani e dai suoi collaboratori. Da rilevare che oltre alla dovuta attenzione prestata nel rispetto delle normative anti covid, imponente è stato anche il servizio di scorta per la carovana dei ciclisti in gara, permettendo ai concorrenti di confrontarsi in uno scenario di assoluta sicurezza.
Le tappe:
Bertiolo (Udine) – Roberto Fabris (Team CTF) , con un allungo ai 1500 metri al traguardo, conquista il successo nella prima semitappa che si è conclusa proprio a poche centinaia di metri dalla sua abitazione.Al secondo posto chiude Federico Vilella (New Molini Dolo Team Granfondo) che precede Federico Costa (Iperlando).
Nel pomeriggio ore 16,30 si tè tenuta, sempre a Bertiolo la seconda semitappa, cronometro individuale di 7,3 chilometri con vittoria di Federico Costa su Andrea Tarlao e Federico Vilella.
Aquileia (Udine) – Il veneziano Igor Zanetti (New Molini Dolo Team Granfondo) si aggiudica in volata la terza e conclusiva tappa del Giro precedendo Davide Bedon e Andrea Martinelli.
Vittoria finale a tempo è stata di Costa Federico asd asd Iperlando con Vilella Federico asd New Molini Dolo e Fabris Roberto team CTF ad occupare gli altri gradini del podio.
CLASSIFICA FINALE A TEMPO MAGLIE ROSA PER CATERGORIE
V -COSTA FEDERICO ASD IPERLANDO
S – VILELLA FEDERICO ASD NEW MOLINI DOLO
G – BEDON DAVIDE ASD CICLI STEFANELLI
J – BONATO DAVIDE ASD IPERLANDO
DONNE – JESENKO ERIKA ASD NEW MOLINI DOLO
CLASSIFICA FINALE A PUNTI MAGLIA CICLAMINO PER CATEGORIE
V – COSTA FEDERICO ASD IPERLANDO
S – VILELLA FEDERICO ASD NEW MOLINI DOLO
J – BONATO DAVIDE ASD IPERLANDO
G- BEDON DAVIDE ASD CICLI STEFANELLI
DONNE – JESENKO ERIKA ASD NEW MOLINI DOLO
CLASSIFICA GPM PER CATEGORIA
S – SANETTI BRUNO ASD SANETTI SPORT
G – BEDON DAVIDE ASD CICLI STEFANELLI
V – FABBRIS ROBERTO ASD TEAM CTF
J – CARTA ELIA ASD SC COTTUR
DONNE – JESENKO ERIKA ASD NEW MOLINI DOLO