Basiglio (MI) “Trofeo Italian Connection”
Sabato 8 giugno 2019 presso il Centro Sportivo comunale di Basiglio, CSAIn Milano organizzerà la Settima Edizione del ‘Trofeo Italian Connection’, torneo di calcio a 7 riservato agli ‘italian branches’ dei supporters club di Premier League e non solo.
Il Torneo organizzato in collaborazione con SSD Basiglio Milano 3 Calcio (Scuola Calcio Milan e sede dell’evento), nasce da un’idea di Irma D’Alessandro, appassionata di calcio inglese e da anni inviata di Sport Mediaset sui principali eventi che hanno coinvolto le squadre di calcio britanniche, ed è sostenuto dal sito quellichelapremierleague.com
La manifestazione, che ha ingresso gratuito, è ormai un appuntamento fisso per i tifosi italiani delle squadre di calcio di “Sua Maestà”. Vi partecipano infatti gli ‘italian branches’, ovvero i supporters club italiani delle squadre britanniche e di quelle che giocano in Premier League, il campionato più ricco e seguito del mondo.
Molti di questi ‘italian branches’, alcuni esistenti da oltre 15 anni, hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte degli stessi club inglesi, dopo un iter lungo e complesso, focalizzato soprattutto sull’aspetto disciplinare, comportamentale e morale dei propri affiliati.
In Italia, si è calcolato che almeno 10mila siano gli individui complessivamente collegati agli oltre 20 supporters club che compongono la ‘Italian Connection’, come soci o semplici simpatizzanti, mentre sono oltre 120mila gli utenti Facebook raggiunti direttamente da quellichelapremiereleague.com o attraverso partnership avviate con siti tematici per la divulgazione di contenuti propri.
Tutti i calciatori vestiranno la maglia ufficiale del loro club di appartenenza e gli incontri avranno luogo in un’unica giornata, con inizio alle h. 9.00. La formula del torneo è tale per cui tutte le squadre disputeranno il medesimo numero di incontri, in una prima fase a gironi e in una seconda fase a eliminazione diretta con ripescaggi.
Al termine degli incontri si svolgerà la cerimonia di premiazione, prevista intorno alle h. 18.30.
L’orgoglio di rappresentare da protagonisti assoluti il club e la propria squadra del cuore ha spinto molti tifosi ad attraversare l’Italia per arrivare a Milano, giacchè le sedi di questi ‘italian branches’ sono sparse su tutto il territorio nazionale.
Arriveranno più di 250 giocatori per disputarsi il Trofeo che, come accade per il prestigioso Community Shield, viene custodito dalla squadra vincitrice e rimesso in palio l’anno successivo. Tra i giocatori, accompagnatori e tifosi al seguito, ci sono imprenditori, professionisti affermati, gente comune, tutti uniti in un movimento trasversale che ha come denominatore comune l’amore per il calcio inglese.
La manifestazione ha anche uno scopo benefico: ciascuna squadra al momento dell’iscrizione indica a quale ente devolverà, in caso di vittoria, la somma di denaro messa a disposizione dall’Organizzazione del Torneo.