Campionato Regionale Csain a Cronometro Individuale 2024: Un Trionfo di Passione a Varallo

Domenica 30 giugno, la pittoresca cittadina di Varallo (VC), recentemente nominata capitale europea dello sport, ha ospitato il prestigioso Campionato Regionale Csain a Cronometro Individuale. L’evento, organizzato con estrema cura e professionalità dal Velo Valsesia sotto la guida del presidente Franco Mango, si è svolto nell’ambito della Giornata dello Sport del comune di Varallo, attirando numerosi appassionati e ciclisti anche dalle regioni limitrofe.
La manifestazione ha regalato una giornata indimenticabile, non solo ai partecipanti ma anche agli accompagnatori, che hanno potuto godere di una cornice piacevole e di una logistica impeccabile, con la possibilità di assistere comodamente sia alla partenza che all’arrivo dei propri beniamini.
I ciclisti si sono alternati alla partenza con un intervallo di 2 minuti l’uno dall’altro, affrontando un percorso atipico per una cronometro, caratterizzato da leggere ondulazioni e difficoltà tecniche che hanno messo alla prova anche i più preparati, riservando qualche sorpresa nella classifica finale.
Il più veloce della giornata è stato Paolo Gilardini, che ha fermato il cronometro a 15 minuti e 17 secondi, mantenendo una media oraria impressionante di 45,15 km/h. Sul secondo gradino del podio, per soli due secondi di distacco, si è piazzato Lorenzo Alladio, seguito da Martino D’Alberto, che ha completato il percorso in 15 minuti e 30 secondi.
I nuovi Campioni Regionali, che hanno dimostrato eccezionali doti di resistenza e velocità, sono:
- Jonas Brondoni (Colline Oltrepo)
- Michele Maestrini (Pedale Cossatese)
- Fabio Fontana (U.C. Cigliano)
- Nunzio Russo (Team Valli del Rosa)
- Angelo Pelosin (Funtos Bike)
- Andrea Masarin (Team Valli del Rosa)
- Milko Brondoni (Colline Oltrepo)
- Massimo Bosticco (Ciclo Polonghera)
- Marco Farina (Cicli Tessiore)
- Remo Merleratti (Pedale Cossatese)
- Daniela Gaggini (Pedale Cossatese)
La perfetta organizzazione del Velo Valsesia ha garantito una competizione sicura e ben orchestrata, valorizzando lo spirito sportivo e l’entusiasmo di tutti i partecipanti. Questa edizione del Campionato Regionale Csain a Cronometro Individuale si conferma così come un appuntamento di grande rilevanza nel calendario ciclistico regionale, celebrando la passione per il ciclismo in una delle cornici più suggestive del Piemonte.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti, gli organizzatori, i volontari e gli spettatori che hanno reso possibile questo evento straordinario. Arrivederci al prossimo anno per nuove emozionanti sfide!