Notizie
  • Presentato il nuovo logo CSAIn ciclismo
  • Nuova assicurazione in collaborazione con Lloyd e Axa
  • Registro CONI: valida fino al 30 giugno l’iscrizione anche senza attività sportiva e didattica
  • Il Consiglio CSAIn approva le nomine dei Giudici Unici territoriali
  • Luigi Fortuna rieletto Presidente per il prossimo quadriennio
  • CSAIn entra nel Forum del Terzo Settore
  • E’ uscito il numero di settembre della rivista
  • Assegnati i titoli nazionali Cronoscalata 2022
  • A Dolianova è andata in scena la prima Cronoscalata a Coppie

Cicloscalata Varallo Alpe Piane | Sabato 23/07/2022

Condividi
SABATO 23 LUGLIO – cicloscalata Varallo Alpe Piane – prova unica campionato regionale della salita CSAIn 2022
E’ una calda ed afosa giornata di metà luglio quella che attende gli indomiti frequentatori delle gare in salita, pronti a cimentarsi nella inedita salita che da Varallo porta alla località Alpe Piane – rifugio Camosci attraversando la frazione di Cervarolo.
Il ritrovo è fissato presso la torrefazione “Nino cafè” nell’area industriale di Varallo e da li, alle 14 in punto, il gruppo di una 40ina di ciclisti si muove per raggiungere il km zero posto subito dopo il ponte sul torrente Mastallone. Via volante e si comincia.
Al comando si forma da subito un gruppetto di 5 corridori. Lorenzo Alladio, Matteo Castaldi, Mattia Porta, Giorgio Bordone e Giacomo Cerutti. il gruppetto rimane più o meno compatto fino alla frazione di Cervarolo quando Alladio accelera facendo selezione. Con il battistrada rimangono Bordone e Cerutti. Castaldi cede qualche metro mentre Porta non riesce a tenere il ritmo e sale del suo passo. In vista dell’ultimo km è Cerutti che allunga, Alladio e Bordone sono al limite e non hanno più forza per reagire lasciando che Cerutti si involi verso una meritata vittoria in solitaria. Chiude le sue fatiche in 29 minuti e 29 secondi (unico a stare sotto la mezz’ora di gara). Alladio e Bordone si giocano la seconda piazza con Alladio che ha la meglio sull’amico rivale. Al quarto posto si piazza un fantastico Matteo Castaldi (M2) che si aggiudica la maglia di campione regionale CSAIn delle montagna 2022 precedendo Mattia Porta di una 30ina di secondi.
Sesta piazza per Corrado Dossi (M5) che precede Martino D’Alberto (M1) seguono, nell’ordine Filippo Bertoli, Luca Pastori e Renato Fendoni che chiude la top 10 aggiudicandosi la vittoria tra gli M6,
La dodicesima posizione la conquista Marco Farina (primo M7), 18° assoluto è Stefano Bilardo (primo M8) con Marco Conte che si colloca in 20esima posizione assoluta aggiudicando la vittoria di categoria ed il titolo regionale nella categoria M3.
In 23^ posizione troviamo Simona Massaro, la prima della categoria femminile.
Marco Cagnone (27esimo ) assoluto vince tra gli M4.
E’ Elisa Zoggia, responsabile nazione CSAIn ciclismo a vestire i nuovi campioni regionali della montagna CSAIn 2022 che risultano essere:
Junior Fabio Fontana asd UC Cigliano – M2 Matteo Castaldi asd Velo Valsesia – M3 Conte Marco Funtos bike NRC – M5 Stefano Bertinotti ASD bilake – M7 Marco Farina asd Tessiore cicli – M8 Succio Domenico asd ultra team – donne Rosella Bazzarello team media bike.
Qui la classifica assoluta
Gallery