CX Lago Lanucio: intense emozioni per i 170 al via!
Moncrivello (Vercelli) – Scorrendo l’atlante delle emozioni sportive, alla lettera elle troviamo il Lago Lanucio di Moncrivello. Il piccolo lago di origine morenica ha fatto da cornice alla storia e alla vita dei moncrivellesi, mentre lo scorso sette febbraio ha regalato emozioni tricolori agli appassionati del ciclocross.
Domenica, sulle sponde di questo lago situato a margine del comune di Moncrivello, che vanta una storia talmente densa di avvenimenti e personaggi, si è tenuta la dodicesima edizione del Ciclocross Lago Lanucio, manifestazione nazionale valida quale seconda prova della Coppa Italia Ciclocross CSAIn 2021.
Un’esperienza piena di entusiasmo, la condivisione di una passione. Quella di Gianni Riconda, che grazie alla sua competenza ed esperienza riesce a rendere qualsiasi manifestazione unica nel suo genere, anche se il tracciato di gara si ripete nel tempo.
Prima del via è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Michele Gariglio: “Personaggio di spicco del ciclismo piemontese, fondatore del Pedale Borgodalese – ricorda Gianni Riconda – società che ha vinto per 12 anni consecutivi il campionato regionale di cicloturismo e ha organizzato il Gp San Michele, diventata negli anni una delle corse più longeve del Piemonte. Nel 2018 il Pedale Borgodalese ha chiuso i battenti e noi del Pedale Pazzo, abbiamo ereditato l’organizzazione della manifestazione portando avanti la tradizione che ha visto crescere l’evento”.
In 170 hanno scelto di misurarsi lungo le sponde del lago per conquistare il prestigioso successo. Tra i debuttanti è Alberto Canta (Alessandro Ercole) a centrare il successo di categoria, mentre Manuel Ballini (La Cà di Ran) continua a dominare nella categoria junior.
Riccardo Cattaneo (Mazzucchelli Team) e Matteo Castaldi (Velo Club Valsesia) hanno caratterizzato la prova riservata alle categorie Senior 1 e Senior 2.
Claudio Rizzotto (Team RCR) riesce a piegare la resistenza di Riccardo Ornaghi (Pedale Leynicese) e ipoteca il successo tra i veterano 1. Nella categoria veterano 2 è il torinese Simone Veronese (Progetto Ciclismo Santena) a tagliare braccia al cielo il traguardo.
Orlando Borini (Newsciclismo.com) si impone tra i gentleman 1, mentre Mauro Sedici (Progetto Ciclismo Santena) fa prevalere la sua esperienza nel ciclocross e vince nella categoria gentleman 2.
Tra i corridori più longevi, vincono il Supergentleman A Claudio Biella (Velo Club Valsesia) e Giovanni Fedrigo (Cavallino Rosso) tra i Supergentleman B.
Nella categoria donne a salire sul primo gradino del podio è Daniela Di Prima (Progetto Ciclismo Santena).
La classifica per team ha visto prevalere la Progetto Ciclismo Santena, davanti a Velo Club Valsesia e Auzate MRG.
Classifica CX lago Lanucio – Moncrivello
La classifica agiornata della Coppa Italia Ciclocross CSAIn 2021 class coppa Italia CX 2021