Notizie
  • Presentato il nuovo logo CSAIn ciclismo
  • Nuova assicurazione in collaborazione con Lloyd e Axa
  • Registro CONI: valida fino al 30 giugno l’iscrizione anche senza attività sportiva e didattica
  • Il Consiglio CSAIn approva le nomine dei Giudici Unici territoriali
  • Luigi Fortuna rieletto Presidente per il prossimo quadriennio
  • CSAIn entra nel Forum del Terzo Settore
  • PEDALA PER UN SORRISO 2024
  • 6 Ore di Perinaldo: Vittoria del Team Toscano “Fritto Misto” e Trionfo in Categoria “Solo” di Del Manzo Daniele
  • AL GRANPREMIO CITTA’ DI PESCINA E DEL FUCINO VINCE BRINI

Entra nella storia iscriviti alla 1001 Miglia Italia 2021 Green Reverse

Condividi

Aperte le iscrizioni alla 1001 Miglia Italia in programma dal 16 al 22 agosto 2021. Tutti coloro che avevano effettuato le iscrizioni lo scorso anno sono stati inseriti nell’elenco dei partecipanti alla nuova edizione. La manifestazione si svolgerà sotto l’egida di CSAIn Ciclismo.

La 1001 Miglia è la più lunga ed estrema randonée ciclistica del vecchio continente. Attraversa la pianura Padana, bordeggiando la ciclovia fluviale del fiume Po, valicando l’appenino ToscoEmiliano, spingendosi sino al Lago di Bolsena. Risalendo nuovamente in Toscana sino a Siena, il tracciato tocca poi le 5 Terre del Mar Ligure, per dirigersi nuovamente verso la pianura in direzione di Castellania (luogo di nascita di Fausto Coppi), ultima tappa prima del rientro a Nerviano, luogo di partenza e arrivo del circuito.

Scopri l’itinerario 2021

La crescita nella storia

La 1001 Miglia, ideata da Fermo Rigamonti, nasce nell’anno 2006 dalla volontà e dal desiderio di creare una manifestazione ciclistica che attraversi il Bel Paese, impegnando i ciclisti in un grande sforzo fisico, ma ripagandoli con la scoperta di bellezze e peculiarità naturali e architettoniche uniche al Mondo.

Nell’arco di una decade si sono svolte cinque edizioni; la 1001 Miglia è così cresciuta esponenzialmente, guadagnandosi notorietà e prestigio internazionale e registrando nell’ultima edizione (2016) un picco di circa 500 ciclisti, provenienti da ben 37 Nazioni in rappresentanza dei 5 Continenti.

L’internazionalità della manifestazione emerge ancor di più dalla presenza di un nutrito numero di ciclisti stranieri, con un rapporto di 3 a 1 nei confronti dei ciclisti italiani.

L’elemento distintivo della 1001 Miglia – e che attira l’interesse da parte dei randoneè di tutto il mondo – consiste nella valorizzazione delle strade secondarie e del patrimonio turistico italiano.

Il team organizzatore

La prima edizione della 1001 Miglia Italia nasce con un organizzazione a portata familiare, coinvolgendo l’intera famiglia dell’ideatore Fermo Rigamonti.

A fronte del successo riscontrato e delle potenzialità di crescita, viene poi fondata l’associazione denominata “ASD 1001 MI”, coinvolgendo nuovi membri con differenti competenze e capacità; l’obiettivo prefisso è promuovere e coordinare la manifestazione ricercando margini di crescita per ogni successiva edizione.

La 1001 Miglia si avvale oggi del supporto e del patrocinio di 7 Regioni, 23 Province, 143 Comuni.
Per ogni edizione vengono inoltre designati 17 Comitati di Tappa, i quali hanno il fondamentale compito di presidiare i 17 punti di controllo presenti sul percorso, accogliendo e assistendo tutti i ciclisti.

La cooperazione tra le realtà presentate, fa sì che ogni ciclista possa godere pienamente di un’esperienza sportiva e culturale unica nel genere.

Iscriviti all’evento 1001 Miglia Italia

Gallery