Notizie
  • Presentato il nuovo logo CSAIn ciclismo
  • Nuova assicurazione in collaborazione con Lloyd e Axa
  • Registro CONI: valida fino al 30 giugno l’iscrizione anche senza attività sportiva e didattica
  • Il Consiglio CSAIn approva le nomine dei Giudici Unici territoriali
  • Luigi Fortuna rieletto Presidente per il prossimo quadriennio
  • CSAIn entra nel Forum del Terzo Settore
  • Sintesi e classifiche del Campionato Regionale Piemontese 2^ serie
  • Presentazione del Campionato Regionale piemontese 2^ serie
  • Cicloturistica di Successo a Rivoli: Un Record di Partecipazione

Il 15° Trofeo Studio IFI assegna i titoli regionali strada Csain Lazio

Condividi

15° TROFEO STUDIO IFI

Campionato Regionale Strada Csain del Lazio

Palestrina, 15 ottobre 2023

 

A Palestrina si è disputato il 15° Trofeo Studio IFI in una giornata dalla temperatura e dai colori da fine agosto piuttosto che da autunno inoltrato!

La manifestazione è stata ospitata e sostenuta dalla Banca Centro Lazio nella sua sede centrale nel cui splendido cortile è stato allestito il quartiergara, la segreteria e il raduno partenza.

54 i concorrenti alla partenza e il parterre è stato di prim’ordine grazie alla presenza di Campioni Italiani e Regionali e altri atleti di ottima qualità e curriculum. Il circuito di 6,700 km con una ascesa di 86 metri a giro per un totale di circa 700 metri ha offerto sin dalle prime batture di gara terreno ostico e impegnativo per tutti gli atleti al punto che solo 38 ne sono entrati nella classifica finale. Rari tentativi di fuga sono stati sempre tenuti sotto controllo dal gruppo dei primi. L’arrivo, fuori dal circuito, è stato la “chicca” finale della competizione: 600 metri tutti a salire con pendenze dal 4 al 10%. Alessandro Frangioni dell’Asd Vibrata Bike, società proveniente dalla provincia di Teramo, è giunto solitario al traguardo precedendo Piero Zizzi della leccese Asd Airone Leo Construction e Gaetano del Prete della laziale MB Lazio Euronics. Un bellissimo podio che certifica l’attrattività interregionale della gara che Simone Sanclimenti e Marco Benedetti dell’Asd Studio IFI di Palestrina hanno organizzato, a detta dei partecipanti stessi, in modo impeccabile anche grazie al sostegno tecnico dell’Asd Largo Sole Team. Altre società sono venute a corre questo prestigioso trofeo dalla Campania, dall’Abruzzo e anche dalle Marche.

La gara, valevole come Campionato Regionale Strada Csain del Lazio, ha assegnato le relative maglie a Pierangelo Bianchi (Junior), Roberto Maggioli (Gentlemen 1), Vincenzo Bacchetta (Gentlemen 2) e Adriano Fiorelli (Super Gentlemen). Un vero peccato che il 15° Trofeo Studio IFI non sia stato onorato da una presenza più massiccia di tesserati Csain e che, di conseguenza, non sia stato possibile attribuire le maglie in tutte le categorie. Da troppo tempo, ormai, anche nel ciclismo amatoriale, prevale la tendenza a “specializzarsi” e, quindi, se un percorso non lo si ritiene idoneo alle proprie caratteristiche, viene snobbato tradendo, così, i principi più sani e nobili della partecipazione sportiva.

Aspettando la gara su strada della domenica, sabato pomeriggio, la Asd Studio IFI ha organizzato anche un evento di promozione per il Ciclismo con dimostrazioni di mountain bike, bmx e parkour a cura di maestri certificati. L’affluenza è stata molto soddisfacente e gratificante soprattutto per la presenza di molti bambini che hanno provato i percorsi allestiti.

L’organizzazione di tutto l’evento è stata supportata dalla collaborazione del Comandante della Polizia Locale di Palestrina, Marco Di Bartolomeo, e sostenuta dai partners Banca Centro Lazio , Ristorante Il Boschetto di Roma, ditta Pietrucci, Principe Appalti, Fiorentini Fisioterapie, MB Servizi Srls, Centro Gomme 2000, Sdi Srl Gruppo Testani.

 

Ufficio Stampa

Nick Chewop

Gallery