Incoronati a Borgo D’Ale i Campioni Nazionali di Ciclocross
CAMPIONATO NAZIONALE CSAIn CICLOCROSS 2024
Servizio di Fabrizio Gulmini.
Sventola il tricolore sul tracciato di gara del Campionato Nazionale CSAIn Ciclocross che si è corso Domenica 21 Gennaio a Borgo d’Ale (Vc) con l’organizzazione del Team Pedale Pazzo.
Dieci i titoli in palio per le diverse categorie in gara che culmineranno con la conquista della maglia più ambita da indossare con orgoglio e soddisfazione.
Alle ore 11, con un vento leggero e temperatura di zero gradi è scattata la prima delle due gare in programma. Sullo sfondo il santuario della Madonna della Cella, intorno al quale si è sviluppato il tracciato di gara di due chilometri e duecento metri, che seppure con pochi tratti a piedi, ha impegnato non poco l’ottantina di atleti ed atlete che hanno partecipato.
La prima parte del percorso si è dimostrata veloce favorendo così il riscaldamento della gamba che di lì a qualche minuto sarebbe stata messa a dura prova da due fattori: la pendenza del “muro” da affrontare all’interno del bosco ed ovviamente anche la tenuta fisica sulla lunga distanza.
In luce si sono messi gli “scalatori” puri che senza mai mettere il piede a terra hanno dato prova di grande forza, ma altrettanto tenaci coloro che spingendo o mettendosi in spalla la bici, come vuole la tradizione ciclocrossistica, hanno raggiunto il punto più alto spronati dagli incoraggiamenti del pubblico presente.
Il bello del ciclocross sono anche gli ostacoli fissi saltati dai corridori a più riprese e capaci di aggiungere quel tocco magico alla gara, per di più dopo avere affrontato un tratto tecnico dove curve e controcurve sono state le protagoniste.
Sul traguardo ecco arrivare uno dopo l’altro, i neo campioni e campionesse nazionali
che festeggiano con il giusto entusiasmo questo importante risultato.
Insieme a loro, i protagonisti nelle diverse categorie che hanno dato vita ad una giornata di sport e di passione pura per il ciclocross.
Le premiazioni sino sono svolte alla presenza del consigliere nazionale CSAIn Elisa Zoggia, del Sindaco di Borgo d’Ale Pier Mauro Andorno e del Presidente del Team Pedale Pazzo Gianni Riconda.
Sul podio la consegna della maglie di campione nazionale, per le donne A ad Aurora Peruzzi, per le donne B Rosella Bazzarello, Junior Marco Berri, M2 Matteo Castaldi, M3 Riccardo Ornaghi, M4 Emiliano Paiato, M5 Bruno Dellerba, M6 Vittorio Mazza, M7 Roberto Viotti ed M8 Angelo Zago.
Nella classifica di società il Pedale Pazzo conquista la vittoria, davanti a Ciclo Polonghera al secondo posto, terzo il Velo Club Valsesia.