Notizie
  • Presentato il nuovo logo CSAIn ciclismo
  • Nuova assicurazione in collaborazione con Lloyd e Axa
  • Registro CONI: valida fino al 30 giugno l’iscrizione anche senza attività sportiva e didattica
  • Il Consiglio CSAIn approva le nomine dei Giudici Unici territoriali
  • Luigi Fortuna rieletto Presidente per il prossimo quadriennio
  • CSAIn entra nel Forum del Terzo Settore
  • In onda la sintesi del Campionato Regionale Strada Piemonte
  • Video Premiazione del Campionato Regionale Piemontese Strada 2024
  • Campionato Nazionale MTB Csain a Sant’Agata Sui Due Golfi

Trans Varaita Bike: una settimana di avventura ed emozione in Val Varaita

Condividi

Siamo ormai alla quinta edizione della Trans Varaita Bike, la manifestazione a tappe di enduro che ha rilanciato l’immagine turistica della val Varaita, nella provincia di Cuneo.

Alle pendici del Monviso i fratelli Andrea e Nicolò Margaria con il sostegno della famiglia intera e del comitato Csain hanno dato vita a un evento unico in Italia finora, uno spazio di quattro giorni dedicati unicamente alla specialità di enduro: una manifestazione a tappe con una ventina di prove speciali effettuate su sentieri completamente puliti e presidiati in cui gli appassionati possono cimentarsi senza ostacoli, e trasferimenti a ritmo lento che permettono di godere della bellezza della vallata ai piedi del Monviso.

Dopo l’Alta Via Stage Race e la Stone King Rally by Santacruz che si sono svolte a giugno, in questo 2023 la Trans Varaita è la terza manifestazione a tappe fuoristrada che impegna il movimento ciclistico Csain, in una crescita costante del settore che ha fatto scoprire ai territori il potere turistico di manifestazioni di questo tipo.

La prima giornata vede accogliere i partecipanti, provenienti da tutta Europa, al rifugio Porta di Valle a Bellino, dove vengono ribadite le regole essenziali e prende il via l’avventura con una prova speciale diurna e una serale, vera attrazione per gli abitanti ed i curiosi.

Nei quattro giorni successivi staff e bikers si spostano nella vallata fino al colle dell’Agnello, esplorando numerosi sentieri che l’organizzazione ha pulito ed approntato nei mesi precedenti.

Nel clima festoso che si crea grazie anche alle serate a tema che danno il ritmo alle giornate, è solo il meteo a pregiudicare la festa impedendo lo svolgimento dell’ultima tappa, ma l’organizzazione ormai esperta sa rimediare con una grande festa del sabato sera, in cui vengono anticipate le premiazioni delle classifiche generali.

In queste cinque edizioni la Trans Varaita Bike è diventata un faro nel panorama degli appassionati di enduro, costringendo gli organizzatori a fissare un numero massimo di iscrizioni. Ma è tempo di fare un salto di qualità, che necessita di impegno e tempo: per questo nel 2024 ci sarà una pausa e la manifestazione diverrà biennale, con nuovi effetti speciali e rinnovata energia.

Gallery