Notizie
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Bari – 1° Giochi Italiani dello Sport d’Impresa
  • Convenzione nazionale per noleggio auto
  • Catania Finali nazionali di ginnastica ritmica CSAIn 2026
  • Nicolosi (CT) Granfondo Giro dell’Etna
  • Pavia Padel In Action “Trofeo Gioiapura.it”
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Torino Stage di Karate
  • CSAIn APS nazionale
  • CSAIn delibera volontari
  • CSAIN CRESCE E SI RINNOVA: PRESENTA IL NUOVO LOGO E L’INNO UFFICIALE
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Malpensa (VA) DIRTITUDE Crusher Motocross Trail
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Rivoli (TO) OPEN DAY Centro Cinofilo UNI.CI.
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Milano Campionato nazionale CSAIn di Squash
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Casalnoceto (AL) Calciobalilla Village
  • Riccione (RN) Finali nazionali del calcio CSAIn 2026
  • Corato (BA) Equitazione: Trofeo CSAIn Puglia “La rosa dei venti”
  • Pignola (PZ) Sulla Traccia del Cinghiale E-MTB
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Bando di gara per Assicurazioni
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Mesenzana (VA) 100% Mojanchi Trail
  • Marina di Modica (RG) International Summer Camp Ju-Jitsu CSAIn 2026
  • Parma Campionato Nazionale di Padel CSAIn 2026
  • Acireale (CT) Primo Trofeo Baskin Calabria/Sicilia CSAIn
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Firmata la convenzione tra CSAIn e FISPIC
  • Pavia La Festa delle Abilità Acquatiche
  • Cesenatico (FC) Finali nazionali CSAIn di ginnastica artistica femminile e maschile 20-24 mag 2026
  • WCSG Frederikshavn (Danimarca) 2026

Varese 1° Campionato CSAIn di Vertical Trail Running

Condividi

Sabato 25 settembre 2021 si è svolta la 4^ edizione del Vibram Vertikal Sass de Fer, la prima gara di specialità Vertical Trail Running nella provincia di Varese.  Patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), da CSAIn, dal Comune di Laveno Mombello, dalla Camera di Commercio di Varese e da Varese Sport Commission, l’intera manifestazione è organizzata da 100% Anima Trail ASD in collaborazione con Funivie Lago Maggiore.

A vincere la 4^ edizione del Vibram Vertikal Sass de Fer è Luca Ponti dell’Atletica Casorate, classe 1979, ha scalato tutti i +900 mt di dislivello in soli 34’19’’. Conquista così il Titolo di Campione di Vertical Trail Running CSAIn. All’inseguimento di Ponti, con un tempo di 35’41’’ Fabio Pessina che si è classificato al secondo posto. Terzo posto per Menegaz Andrea (ASD Caddese Monique Geraud), quarto per Matteo Spreafico e quinto posto per Gabriele Poggi.

Ma è la varesina Bianca Morvillo (Union RLC Sterngartl) la vera sorpresa del Vibram Vertikal Sass de Fer 2021. Ha toccato la vetta in soli 42’38’’ sancendo così il nuovo record femminile di salita e conquistando meritatamente il Titolo di Campionessa di Vertical Trail Running CSAIn. Bianca ha dominato la gara fin dall’inizio e ha dato un distaccato di 2 minuti e mezzo alla seconda classificata, Marilena Fall (Sport Project VCO). Terzo posto  per Serena Delpiano (ASD Podistica Valle Varaita), quarto per Alessandra Betteo, quinto per Elisa Quirino.

Anche i Super Atleti del Team 3 Gambe & Friends hanno partecipato al Vertikal Sass de Fer raggiungendo la cima Sasso del Ferro con tanta grinta e passione. L’immancabile Constantin Bostan, presenza fissa a tutte le edizioni, insieme a Salvatore Cutaia, Cesare Galli e Loris Miloni, tutti capitanati da Moreno “Fish” Pesce. Quest’anno al gruppo dei Super Atleti si sono aggiunti anche il campione di Paraduahtlon, Claudio Michelon e Andrea Bozzato campione di Paratriathlon. La presenza alla 4^ edizione del Vibram Vertikal Sass de Fer dei due veterani dello sport paralimpico ha arricchito l’intera manifestazione che solo pochi giorni fa ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Comitato Italiano Paralimpico, con il Patrocinio concesso proprio dal Presidente Avv. Luca Pancalli. Si allarga così la partecipazione alla gara lavenese all’insegna dello spirito inclusivo che la contraddistingue da sempre. Loris Miloni ha chiuso la bella manifestazione, arrivando in vetta insieme a Moreno Pesce e a tutti gli organizzatori e i volontari di 100% Anima Trail ASD che hanno così festeggiato in cima al Sasso del Ferro ricordando le parole di Oliviero Bellinzani, “I limiti sono prima nella mente, poi nel corpo”.

Proprio in ricordo delle imprese dell’alpinista varesino che conquistò 1131 vette con una sola gamba, venerdì 24 settembre si è tenuta la prima serata pre-gara del Vibram Vertikal Sass de Fer alle Officine dell’Acqua di Laveno Mombello. Davide Biganzoli, speaker ufficiale della gara, ha fatto da moderatore, accogliendo il Presidente di 100% Anima Trail ASD, Andrea Agostino e Jerome Bernard, Sport Innovation Marketing Global Director di Vibram.

Durante l’evento è stato proiettato  “Vertikability”, il cortometraggio vincitore del Concorso VENTIperVENTUNO indetto da CSAIn. L’opera vuole affrontare il tema della disabilità da un punto di vista inedito, approfondendo le difficoltà vissute durante la pandemia. Dopo il cortometraggio prodotto da 100% Anima Trail ASD, i due protagonisti Moreno Pesce e Massimo Coda, insieme al Regista Christian Bonalli e Roberto Bof di Handicapire, hanno raccontato le loro imprese tra Vertical e scalate sulle pareti alpine.

La figlia di Oliviero Bellinzani, Xania, ha poi assegnato il Trofeo “L’Uomo con le Ali” a Daniela Colonna Preti, Presidentessa della Polha di Varese, che si è dedicata anima e corpo all’inclusione degli atleti con disabilità all’interno del mondo dello sport, con risultati a dir poco eccezionali. Dopo una stagione strabiliante alle Paralimpiadi di Tokyo, Daniela Colonna Preti porta a casa un Trofeo che vuole essere un simbolo per tutti coloro che ogni giorno combattono per superare i limiti del proprio corpo, ma anche quelli di una società spesso costruita su mattoni e principi per soli normodotati.

Al termine della serata, è stato presentato anche il Cleaning Forest Team che si occupa della pulizia e della manutenzione di tutti i tracciati di gara. Davide Meroni, responsabile del Team, ha mostrato al pubblico la nuova divisa e ha raccontato l’enorme impegno che tutti i volontari dedicano alla manutenzione delle nostre montagne.

Il prossimo progetto che bolle in pentola, è ovviamente il Campo dei Fiori Trail già fissato per il 13 marzo 2022 a Gavirate (VA). La gara radunerà i più forti Trail Runner italiani e stranieri per quella che si preannuncia una delle competizioni di maggior interesse a livello nazionale. Informazioni sul sito: www.campodeifioritrail.it

 

 

Gallery
Allegati
  • Comunicato stampa apri