Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DEI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA E DEI CODICI DI CONDOTTA A TUTELA DEI MINORI E PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE, DELLA VIOLENZA DI GENERE E DI OGNI ALTRA CONDIZIONE DI DISCRIMINAZIONE
CSAIn, da sempre attento nel promuovere il rispetto dei diritti e doveri fondamentali, inderogabili e obbligatori, di lealtà, correttezza e probità previsti e sanzionati dai suoi Statuti e regolamenti, si impegna a combattere ogni forma di discriminazione e violenza. Nel rispetto del Decreto Legislativo 28 Feb 2021 n. 39, Art. 16 e in conformità con le disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI in materia nonché con i Principi Fondamentali proposti dall’osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding, CSAIn si impegna a fornire e diffondere delle linee guida utili a tutti i suoi sodalizi per la creazione e predisposizione di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale. Le Linee Guida sono elaborate con validità quadriennale e comunque aggiornate ogni qual volta necessario al fine di recepire le eventuali modifiche e integrazioni dei presenti Principi Fondamentali, le eventuali ulteriori disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI e le raccomandazioni dell’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding.
Le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche destinatarie di queste linee guida, secondo l’Art. 16 comma 2 e 3 del Decreto legislativo 39/2021, devono predisporre e adottare entro dodici mesi dalla comunicazione da parte dell’organismo affiliante (CSAIn) dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva nonché codici di condotta conformi alle stesse.
I file allegati sono stati trasmessi al CONI per gli adempimenti di competenza