Notizie
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Riccione (RN) Finali nazionali del calcio CSAIn 2026
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • Catania – Progetto Affido sportivo
  • San Giovanni in Fiore (CS) 1° Torneo CSAIn Padel
  • WCSG Frederikshavn (Danimarca) 2026
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • CSAIn delibera volontari
  • CSAIN CRESCE E SI RINNOVA: PRESENTA IL NUOVO LOGO E L’INNO UFFICIALE
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Corato (BA) Equitazione: Trofeo CSAIn Puglia “La rosa dei venti”
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Cesenatico (FC) Finali nazionali CSAIn di ginnastica artistica femminile e maschile 21-24 mag 2026
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • CSAIn e il “Baskin” come attività inclusiva
  • Catania Finali nazionali di ginnastica ritmica CSAIn 2026
  • Castel San Giovanni (PC) “Valtidone Padel Cup 2026”.
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Convenzione nazionale per noleggio auto
  • Santa Tecla (CT) Giornata mondiale del Taiji e Qi Gong 2026
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Cuvio – Monte San Martino (VA) Trail del Soldato Franz
  • Carlentini (SR) Equitazione CSAIn: Manifestazione di Attacchi
  • CSAIn Commissione Nazionale Tai Ji
  • Pavia Padel In Action “Trofeo Gioiapura.it”
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Roma Convenzione tra Csain e l’istituto per il credito sportivo e culturale
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Catania Presentato Torneo Anm (associazione nazionale magistrati) di calcio a 8
  • Firmato il protocollo d’intesa tra CSAIn e FPI: nasce una nuova collaborazione
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Carlentini (SR) Equitazione: Trofeo CSAIn Gran Fondo
  • Casoria (NA) Campionato nazionale CSAIn di karate tradizionale e sportivo
  • CSAIn APS nazionale
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • Sentenza storica del Consiglio di Stato contro la FIGC e a favore degli EPS

16° Trofeo Csain Squash Comitato Provinciale Biella

Condividi

Sabato 30 settembre presso il Centro Sportivo Pralino si è svolto il Torneo di Squash categoria 1°-2°-3°
La stagione Assi-Csain 2017/2018 riparte col 16° Trofeo Csain Biella e lo fa con il piede giusto!

Ben 25 giocatori iscritti e presenti in campo a contendersi l’ambito trofeo ed i primi punti in palio della stagione. L’organizzazione è affidata – come accade da diversi anni – all’ASD Biella Squash che come sempre si fa trovare pronta all’appuntamento, quest’anno schierando anche ben 16 dei suoi agonisti, regalandosi al termine delle gare un giocatore in tutte le finali e, come ciliegina sulla torta, sarà proprio il biellese Marco Tapparo ad aggiudicarsi la finalissima ed il trofeo.

La punta di diamante del sodalizio Andrea Gianfredi, vincitore della precedente edizione, passato a Top Player nel corso della “rivoluzione di agosto” del Circuito Assi ed a cui è stata pertanto preclusa la partecipazione, ha magistralmente diretto il torneo pianificando gli incontri e dettando i tempi con grande esperienza e ed intelligenza.

Ma ripercorriamo le tappe di questa “prima di campionato”: c’è da sottolineare la presenza dei giocatori ai vertici delle categorie provenienti dai club di Como, Brescia, Varese, Vado, Cengio, Milano, Trento, oltre ovviamente ai già citati numerosi portacolori della Biella squash.

Passano agevolmente il primo turno ai danni dei meno esperti contendenti Alessandro Marino, Renato Sinisi, Frank Nolesini, Mattia Torrello, Roberto Antonacci, i fratelli Corrado e Riccardo Casalvolone, Andrea Tasca ed Edoardo Cassaro. Da sottolineare la bella prova di Cassaro che ha iniziato da pochissimo ed al suo primo torneo lascia intuire un futuro davvero molto interessante. Lasciano il tabellone principale per andare a disputarsi il 17° posto Vittor Davide Frison, Simona Diliddo, Stefano Murdaca, Stefania Gherardo, Renzo Fadi, Paola Montarsino, Carlo Negri, Irene Corso, Marco Curti. Se lo aggiudicherà Renzio Fadi su una mai doma Irene Corso.

Al secondo turno la maggior esperienza delle teste di serie si fa sentire: tutte passono il loro turno contro i meno quotati avversari. Renato Sinisi vince il derby contro Frank Nolesini che va a giocarsi il 9° posto insieme agli altri eliminati. Se lo aggiudicherà Mattia Torrello contro “il Pres” Corrado Casalvolone col punteggio di 2-1.

Nei quarti Marco Tapparo, Davide Fadi, Marco Olivieri e Maurizio Ambrosioni hanno la meglio rispettivamente su Renato Sinisi, Gian Marco Campostrini, Stefano Scarioni (ritiratosi per infortunio) e Luca Di Bernardo. Renato Sinisi risulterà 5° battendo Luca Dibernardo al termine di 5 tiratissimi games terminati 9/11 11/7 8/11 11/8 9/11: un match veramente combattutissimo e sempre in bilico fino all’ultimo colpo.

Belle e combattute anche le semifinali con Marco Tapparo che batte 3-0 Fadi in campo solo i primi due games e Olivieri che batte Ambrosioni 3-2 e con ben tre games finiti col punteggio di 11-10!

E alla fine della lunga serie di incontri la giornata si conclude con il Presidente del Comitato Provinciale Csain di Biella Pierfranco Gilardino che premia Marco Tapparo meritato trionfatore in finale su Marco Olivieri col punteggio di 3-2. Terzo è Maurizio Ambrosioni su uno stranamente esausto Davide Fadi.

Gallery
Allegati
  • Classifica finale apri