Notizie

Albisola S. (SV) 1° Trofeo provinciale CSAIn di resistenza con i pesi

Condividi

Sabato 28 settembre ad Albisola S. si svolgerà il 1° Trofeo provinciale CSAIn di resistenza con i pesi, presso la sede di Via de Rege 22  a partire dalle ore 9.00

Le iscrizioni saranno aperte da lunedì  23 settembre alle ore 9.00 fino alle ore 9.30 di sabato 28.

Programma della gara:

Ore 9.00: accoglienza atleti

Ore 9.30: chiusura iscrizioni e misurazione del peso corporeo degli atleti.

Ore 10.00: prima prova, spinte con bilanciere su panca piana

Ore 10.45: seconda prova, squat con bilanciere

Ore 11.30: terza ed ultima prova, stacchi da terra con bilanciere

Ore 12.00: stesura delle classifiche

Ore 12.30: premiazione e rinfresco.

Regolamento di gara

  • Chi può partecipare. L’iscrizione alla gara è aperta a tutti i tesserati Csain 2019, esperti nelle tre prove previste. Per i non tesserati, la tessera può essere fatta al momento dell’iscrizione alla gara al costo di 10,00 euro e su presentazione di documento di riconoscimento. E’ indispensabile firmare la lettera liberatoria (scarico di responsabilità) nei confronti di Personal Trainer Savona a.s.d.
  • Costo di iscrizione alla gara. Gratuito.
  • Prima prova: panca piana. La prima prova consiste nella distensione con bilanciere su panca piana. I piedi vanno appoggiati al terreno. Il numero di ripetizioni valide saranno quelle con bilanciere che tocca il petto.
  • Seconda prova: squat. La seconda prova è costituita dalla distensione della gambe con bilanciere appoggiato sulle spalle. Le ripetizioni valide saranno quellecon appoggio del gluteo su panchetta opportunamente posizionata dietro l’atleta dalla direzione gara.
    • Terza prova: stacco da terra. La terza prova consiste nello stacco dal terreno col bilanciere con la tecnica dello ‘stacco da terra’. Le ripetizioni considerate valide saranno quelle con bilanciere che tocca gli appoggi laterali previsti e posizionati dalla direzione di gara.
    • Modalità di esecuzione delle prove. Ognuna delle tre prove potrà essere eseguita una sola volta (previo breve riscaldamento) e tra una ripetizione e la successiva non potranno passare più di tre secondi, pena invalidità della ripetizione eseguita con attesa superiore.
    • Sono quattro le categorie previste. Femminile under 40 (donne sotto i 40 anni di età). Femminile over 40 (donne con età maggiore od uguale a 40 anni). Maschile under 50 (uomini sotto i 50 anni di età). Maschile over 50 (uomini con età maggiore od uguale a 50 anni).
    • Calcolo del carico da sollevare. Categorie femminili: panca piana 50% del proprio peso corporeo (pc); squat 70%pc; stacchi da terra 60%pc. Categorie maschili: panca piana 70%pc; squat 90%pc; stacco da terra 80%pc.

    I carichi effettivamente utilizzati per le diverse prove saranno approssimate con utilizzo di dischi da 1,25kg.

    • Il punteggio sarà calcolato facendo la somma del numero delle ripetizioni valide compiute nelle tre prove. Es.: panca piana ripetizioni valide 18; squat ripetizioni valide 19; stacco da terra ripetizioni valide 22. Somma totale corrispondente al punteggio ottenuto: 18+19+22= 59. In caso di parità si procederà alla ripetizione di una delle tre prove, individuata con sorteggio.
    • Ci saranno quattro classifiche separate per ogni categoria e due classifiche assolute, una femminile ed una maschile.

Per info: Personal Trainer Savona ASD 366.4276386 – 340.0792387