Bobbio Pellice (TO) Torneo di walking football
Il 22 luglio a Bobbio Pellice, presso il laghetto Nais di Via Ludovico Geymonat, si è svolto un Torneo di walking football per categorie over 60 e over 67, organizzato dal team Pinerolo-Luserna
Splendida giornata nel pieno spirito del Walking Football in quel di Bobbio Pellice in provincia di Torino , dove sabato 22 luglio il Pinerolo Luserna WF ha organizzato un evento nel quale oltre al normale torneo con competizione nelle categorie Over 60 e Over 67 , vi è stato un chiaro segnale di inclusività e di spirito sociale .
L’inclusività è derivata dal fatto che nel torneo , insieme alle squadre maschili , nella categoria Over 67 ha partecipato anche la squadra del Torino Women WF over 40 che nel primo incontro ha fatto decisamente sudare la Costa degli Etruschi nella quale militavano diversi componenti della rappresentativa Nazionale CSAIN over 70 che alla fine ha avuto ragione delle “ragazze “ con il tirato risultato di 2-1 , ma solamente dopo aver dovuto in parte subire il gioco frizzante delle torinesi . Inoltre nella finalina per il 3° e 4° posto contro la squadra del Pinerolo Luserna WF terminata 1-1 , è stato assegnato il miglior gol di tutto il torneo alla giocatrice Roberta Cecconello che con un piatto al volo ha sorpreso completamente la difesa dei più esperti pinerolesi . Per dovere di cronaca poi il Torino Women WF ha vinto ai rigori la partita ottenendo il 3° posto nel torneo destinato alla Categoria Over 67.
Grazie alla società organizzatrice del Trofeo Gam, il contesto sociale ha avuto un concreto spazio , infatti una parte degli introiti ricevuti sono stati donati alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro Onlus , ennesimo ed ulteriore segnale che il Walking Football non ha solamente finalità competitive , ma vi sono valori che vanno ben oltre al fatto di poter essere in campo anche in una età non più verde. In aggiunta a tutto quanto già specificato qui sopra , vi è stato un aspetto ludico , oramai diventata regola non scritta nel nuovo gioco proveniente dall’Inghilterra , in quanto con il coinvolgimento delle famiglie delle giocatrici e dei giocatori delle 8 squadre in campo , si è arrivati alla cena conviviale del dopo torneo ( il terzo tempo) con 125 presenti .
E veniamo al Trofeo Gam , le semifinali Over 60 sono state vinte dal Valchiusella 1999 WF sull’ UNVS Valle Cervo Andorno per 2-0 e l’altra dal Novarello WF che ha avuto la meglio sul Pinerolo Luserna WF per 2-1 . Nella categoria Over 67 come già specificato la Costa degli Etruschi ha superato il Torino Women WF per 2-1 ed il Novarello WF anche in questa categoria ha superato i locali del Pinerolo Luserna WF per 2-1 .
Le finaline per il 3° e 4° posto hanno visto la vittoria per 2-1 del Pinerolo Luserna WF sui biellesi del Valle Cervo , mentre nella Over 67 il Torino Women WF ha superato ai rigori la squadra locale .
Il Trofeo Gam ha visto vincitori il Valchiusella 1999 Wf che in una tirata e splendida finale terminata 3-3 con il risultato ribaltato più volte dalle due squadre , ha prevalso ai rigori contro il Novarello WF . Nella Categoria Over 67 infine sono stati i novaresi a battere 1-0 anche in questo caso in una finale molto incerta i toscani della Costa degli Etruschi . Come si può evincere dai risultati delle partite , ogni incontro ha avuto un sostanziale equilibrio ed anche questo consente al Walking Football una fonte di divertimento per le persone che lo frequentano e lo apprezzano per tutti i suddetti valori . Un menzione particolare ed un ringraziamento va agli Arbitri Morona di Novara e Capitanio di Vercelli, ben coadiuvati dall’assistente Alessandro Baroso di Alessandria .