Notizie
  • Sabato 25 giugno Consiglio nazionale a Cervinia (AO)
  • Parma Campionato Nazionale di Padel CSAIn 2026
  • L’Ente CSAIn certificato ISO 9001
  • CSAIn partecipa alla E-Run for Diversity 2026. Iscrivi la tua azienda!
  • Nasce la RAFT Pickleball series CSAIn
  • Taranto Baskin protagonista all’evento “Taranto Open Games”
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Riforma dello Sport 2023 – Documenti utili per le ASD ed SSD
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • Bari – 1° Giochi Italiani dello Sport d’Impresa
  • CSAIn APS nazionale
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Firnato il protocollo d’intesa tra CSAIn E FISPIC
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • CONCORSO NAZIONALE CSAIN DI CINEMATOGRAFIA SPORTIVA IV edizione
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Milano Campionato nazionale CSAIn di Squash
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Rivoli (TO) Stage di preparazione mentale nelle competizioni cinofile
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • CSAIn delibera volontari
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • Firmata la convenzione tra FITP e CSAIn
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Biella 20° SUMMER SQUASH FESTIVAL
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026

Catania Convegno prevenzione, cultura ed etica nello sport: la sfida contro il doping

Condividi

Durante il convegno “Giustizia sportiva e doping”, svoltosi a Catania nell’Aula Magna della Torre Biologica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, davanti a 190 studenti, il Presidente Salvatore Spinella ha offerto un contributo significativo in qualità di componente del comitato scientifico. Il suo intervento ha sottolineato con forza l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale nella lotta contro il doping, un fenomeno che minaccia l’integrità dello sport.

“Occorre, soprattutto negli enti di promozione, incentivare la cultura e la formazione”, ha dichiarato Spinella. “Oggi li ritengo valori imprescindibili perché la vera sfida è educare le nuove generazioni, in particolare dall’avvento della riforma dello sport. Chi lavora nello sport deve conoscere i capisaldi etici che lo governano.”

L’analisi proposta dal Presidente, evidenzia come il contrasto al doping non possa limitarsi a controlli e sanzioni, ma debba radicarsi in un’autentica crescita culturale e formativa. La prevenzione passa attraverso la consapevolezza, l’educazione e il rispetto dei valori etici, principi che chi opera nel mondo sportivo deve conoscere e diffondere.

Con queste parole, Spinella invita tutto il movimento sportivo a riflettere sulla responsabilità condivisa di proteggere l’autenticità dello sport, preservandone i principi fondamentali e offrendo alle nuove generazioni un modello di correttezza e rispetto.

Gallery