Notizie
  • Sabato 25 giugno Consiglio nazionale a Cervinia (AO)
  • Biella 20° SUMMER SQUASH FESTIVAL
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • CSAIn APS nazionale
  • Firnato il protocollo d’intesa tra CSAIn E FISPIC
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • CSAIn partecipa alla E-Run for Diversity 2026. Iscrivi la tua azienda!
  • Rivoli (TO) Stage di preparazione mentale nelle competizioni cinofile
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • L’Ente CSAIn certificato ISO 9001
  • Firmata la convenzione tra FITP e CSAIn
  • Parma Campionato Nazionale di Padel CSAIn 2026
  • CONCORSO NAZIONALE CSAIN DI CINEMATOGRAFIA SPORTIVA IV edizione
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Nasce la RAFT Pickleball series CSAIn
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • Bari – 1° Giochi Italiani dello Sport d’Impresa
  • CSAIn delibera volontari
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • Milano Campionato nazionale CSAIn di Squash
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Taranto Baskin protagonista all’evento “Taranto Open Games”
  • Riforma dello Sport 2023 – Documenti utili per le ASD ed SSD

Catania Convegno prevenzione, cultura ed etica nello sport: la sfida contro il doping

Condividi

Durante il convegno “Giustizia sportiva e doping”, svoltosi a Catania nell’Aula Magna della Torre Biologica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, davanti a 190 studenti, il Presidente Salvatore Spinella ha offerto un contributo significativo in qualità di componente del comitato scientifico. Il suo intervento ha sottolineato con forza l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale nella lotta contro il doping, un fenomeno che minaccia l’integrità dello sport.

“Occorre, soprattutto negli enti di promozione, incentivare la cultura e la formazione”, ha dichiarato Spinella. “Oggi li ritengo valori imprescindibili perché la vera sfida è educare le nuove generazioni, in particolare dall’avvento della riforma dello sport. Chi lavora nello sport deve conoscere i capisaldi etici che lo governano.”

L’analisi proposta dal Presidente, evidenzia come il contrasto al doping non possa limitarsi a controlli e sanzioni, ma debba radicarsi in un’autentica crescita culturale e formativa. La prevenzione passa attraverso la consapevolezza, l’educazione e il rispetto dei valori etici, principi che chi opera nel mondo sportivo deve conoscere e diffondere.

Con queste parole, Spinella invita tutto il movimento sportivo a riflettere sulla responsabilità condivisa di proteggere l’autenticità dello sport, preservandone i principi fondamentali e offrendo alle nuove generazioni un modello di correttezza e rispetto.

Gallery