Notizie
  • Sabato 25 giugno Consiglio nazionale a Cervinia (AO)
  • Bari – 1° Giochi Italiani dello Sport d’Impresa
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • CONCORSO NAZIONALE CSAIN DI CINEMATOGRAFIA SPORTIVA IV edizione
  • Rivoli (TO) Stage di preparazione mentale nelle competizioni cinofile
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Catania Siglato Protocollo d’Intesa tra Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e CSAIn
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Riforma dello Sport 2023 – Documenti utili per le ASD ed SSD
  • Nasce la RAFT Pickleball series CSAIn
  • Firmata la convenzione tra FITP e CSAIn
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Parma Campionato Nazionale di Padel CSAIn 2026
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • CSAIn partecipa alla E-Run for Diversity 2026. Iscrivi la tua azienda!
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • Taranto Baskin protagonista all’evento “Taranto Open Games”
  • Biella 20° SUMMER SQUASH FESTIVAL
  • CSAIn APS nazionale
  • L’Ente CSAIn certificato ISO 9001
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • CSAIn delibera volontari
  • Milano Campionato nazionale CSAIn di Squash
  • Firmato il protocollo d’intesa tra CSAIn E FISPIC

Catania Convegno prevenzione, cultura ed etica nello sport: la sfida contro il doping

Condividi

Durante il convegno “Giustizia sportiva e doping”, svoltosi a Catania nell’Aula Magna della Torre Biologica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, davanti a 190 studenti, il Presidente Salvatore Spinella ha offerto un contributo significativo in qualità di componente del comitato scientifico. Il suo intervento ha sottolineato con forza l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale nella lotta contro il doping, un fenomeno che minaccia l’integrità dello sport.

“Occorre, soprattutto negli enti di promozione, incentivare la cultura e la formazione”, ha dichiarato Spinella. “Oggi li ritengo valori imprescindibili perché la vera sfida è educare le nuove generazioni, in particolare dall’avvento della riforma dello sport. Chi lavora nello sport deve conoscere i capisaldi etici che lo governano.”

L’analisi proposta dal Presidente, evidenzia come il contrasto al doping non possa limitarsi a controlli e sanzioni, ma debba radicarsi in un’autentica crescita culturale e formativa. La prevenzione passa attraverso la consapevolezza, l’educazione e il rispetto dei valori etici, principi che chi opera nel mondo sportivo deve conoscere e diffondere.

Con queste parole, Spinella invita tutto il movimento sportivo a riflettere sulla responsabilità condivisa di proteggere l’autenticità dello sport, preservandone i principi fondamentali e offrendo alle nuove generazioni un modello di correttezza e rispetto.

Gallery