Herakleion (Creta) Il JU-JITSU CSAIn sul tetto del mondo
Dal 22 ottobre al 4 novembre 2024 per ben 14 giorni oltre 4200 atleti provenienti da 71 paesi hanno preso parte (dalle 9 alle 20 circa) all’ evento più grande ed importante (insieme ai World Games) del Ju-Jitsu mondiale. La compagine del Team Italia Ju-Jitsu, composta da un gran numero di atleti dell’ ASD IL DOJO di Catania diretta dal Maestro Cosimo Costa (Responsabile Nazionale Ju-Jitsu Csain) e Tecnico del Team Italia Ju-Jitsu Fijlkam agli ultimi Campionati mondiali JJIF di Ju-Jitsu ha portato a casa ben 14 medaglie.
6 le specialità presenti:
DUO System
Duo SHOW
Fighting System
Ju-Jitsu Ne Waza
Para
Contact.
Più precisamente, fra Campionati Mondiali e World Cup (riservata agli U14) il Team Italia Ju-Jitsu Fijlkam per ciò che concerne le Specialità del DUO System e del Duo SHOW sotto la guida del Tecnico designato dalla Federazione, M° Costa ha collezionato ben 4 Ori, 4 Argenti e 6 Bronzi, come detto, portando 14 volte gli atleti (CSAIn d’estrazione) della Scuola del Mizu Ryu Ju-Jitsu sul podio e ben 4 volte sul gradino più alto. Contento, ma non pago dei risultati ottenuti il M° Costa tiene a precisare che sarebbe potuto arrivare un bottino ancora più ricco, ma in qualche caso il peso di una competizione mondiale ha inciso in modo non indifferente sulla performance dei più giovani. Ma va’ bene così.
Basti pensare che delle 21 coppie (8 DUO System e 13 Duo SHOW) qualificate in occasione delle Selezioni per i World Championship JJIF e World Cup U14 JJIF dal 18 al 20 Luglio al Centro Olimpico Federale FIJLKAM di Ostia, quasi tutte sono salite sul podio o conquistato dei dignitosissimi quinti posti.
Risultati frutto di anni di preparazione sul tatami di casa e su quelli delle principali competizioni nazionali (Campionati italiani, Coppa Italia, Open d’talia e Campionati regionali) tutti vinti negli ultimi 7 anni, nel DUO e nello SHOW) ed Open internazionali (Anversa BEL, Maribor SLO, Madrid ESP e Vienna AUT) degli ultimi due anni.