Notizie
  • Sabato 25 giugno Consiglio nazionale a Cervinia (AO)
  •  Ciclismo amatoriale: gli Enti di Promozione Sportiva scelgono i loro rappresentanti per il dialogo con la FCI
  • CSAIn APS nazionale
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Riforma dello Sport 2023 – Documenti utili per le ASD ed SSD
  • Salsomaggiore Terme (PR) Coppa Italia CSAIn tiro con l’arco 3D indoor
  • Nasce la RAFT Pickleball series CSAIn
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Ragalna (CT) CSAIn in gol
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Parma Campionato Nazionale di Padel CSAIn 2026
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Bergamo – Corso di aggiornamento per istruttori CSAIn di Pickleball
  • Firmata la convenzione tra FITP e CSAIn
  • Viagrande (CT) International Gymnastics Competition
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Messina “La speranza che corre”
  • Basiglio (MI) 4^ tappa del torneo “Padel In Action”
  • L’Ente CSAIn certificato ISO 9001
  • Basiglio (MI) “Beach Volley In Action”
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Misilmeri (PA) Coppa di Natale CSAIn di karate
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Acireale (CT) EduKarate 2026
  • CONCORSO NAZIONALE CSAIN DI CINEMATOGRAFIA SPORTIVA IV edizione
  • Siracusa Trofeo d’autunno CSAIn di salto a ostacoli
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Milano Campionato nazionale CSAIn di Squash
  • Atene 2027: tornano i Giochi europei dello Sport d’Impresa
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • CSAIn delibera volontari
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche

Herakleion (Creta) Il JU-JITSU CSAIn sul tetto del mondo

Condividi

Dal 22 ottobre al 4 novembre 2024 per ben 14 giorni oltre 4200 atleti provenienti da 71 paesi hanno preso parte (dalle 9 alle 20 circa) all’ evento più grande ed importante (insieme ai World Games) del Ju-Jitsu mondiale. La compagine del Team Italia Ju-Jitsu, composta da un gran numero di atleti dell’ ASD IL DOJO di Catania diretta dal Maestro Cosimo Costa (Responsabile Nazionale Ju-Jitsu Csain) e Tecnico del Team Italia Ju-Jitsu Fijlkam agli ultimi Campionati mondiali JJIF di Ju-Jitsu ha portato a casa ben 14 medaglie.
6 le specialità presenti:
DUO System
Duo SHOW
Fighting System
Ju-Jitsu Ne Waza
Para
Contact.

Più precisamente, fra Campionati Mondiali e World Cup (riservata agli U14) il Team Italia Ju-Jitsu Fijlkam per ciò che concerne le Specialità del DUO System e del Duo SHOW sotto la guida del Tecnico designato dalla Federazione, M° Costa ha collezionato ben 4 Ori, 4 Argenti e 6 Bronzi, come detto, portando 14 volte gli atleti (CSAIn d’estrazione) della Scuola del Mizu Ryu Ju-Jitsu sul podio e ben 4 volte sul gradino più alto. Contento, ma non pago dei risultati ottenuti il M° Costa tiene a precisare che sarebbe potuto arrivare un bottino ancora più ricco, ma in qualche caso il peso di una competizione mondiale ha inciso in modo non indifferente sulla performance dei più giovani. Ma va’ bene così.
Basti pensare che delle 21 coppie (8 DUO System e 13 Duo SHOW) qualificate in occasione delle Selezioni per i World Championship JJIF e World Cup U14 JJIF dal 18 al 20 Luglio al Centro Olimpico Federale FIJLKAM di Ostia, quasi tutte sono salite sul podio o conquistato dei dignitosissimi quinti posti.

Risultati frutto di anni di preparazione sul tatami di casa e su quelli delle principali competizioni nazionali (Campionati italiani, Coppa Italia, Open d’talia e Campionati regionali) tutti vinti negli ultimi 7 anni, nel DUO e nello SHOW) ed Open internazionali (Anversa BEL, Maribor SLO, Madrid ESP e Vienna AUT) degli ultimi due anni.

Gallery