Notizie
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Cesenatico (FC) Finali nazionali CSAIn di ginnastica artistica femminile e maschile 21-24 mag 2026
  • Pavia Padel In Action “Trofeo Gioiapura.it”
  • Sentenza storica del Consiglio di Stato contro la FIGC e a favore degli EPS
  • CSAIN CRESCE E SI RINNOVA: PRESENTA IL NUOVO LOGO E L’INNO UFFICIALE
  • WCSG Frederikshavn (Danimarca) 2026
  • Corato (BA) Equitazione: Trofeo CSAIn Puglia “La rosa dei venti”
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Convenzione nazionale per noleggio auto
  • Carlentini (SR) Equitazione CSAIn: Manifestazione di Attacchi
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Catania Presentato Torneo Anm (associazione nazionale magistrati) di calcio a 8
  • Catania Finali nazionali di ginnastica ritmica CSAIn 2026
  • Roma Convenzione tra Csain e l’istituto per il credito sportivo e culturale
  • CSAIn e il “Baskin” come attività inclusiva
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • CSAIn Commissione Nazionale Tai Ji
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • Firmato il protocollo d’intesa tra CSAIn e FPI: nasce una nuova collaborazione
  • Castel San Giovanni (PC) “Valtidone Padel Cup 2026”.
  • CSAIn APS nazionale
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • Santa Tecla (CT) Giornata mondiale del Taiji e Qi Gong 2026
  • CSAIn delibera volontari
  • Carlentini (SR) Equitazione: Trofeo CSAIn Gran Fondo
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Cuvio – Monte San Martino (VA) Trail del Soldato Franz
  • San Giovanni in Fiore (CS) 1° Torneo CSAIn Padel
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Casoria (NA) Campionato nazionale CSAIn di karate tradizionale e sportivo
  • Riccione (RN) Finali nazionali del calcio CSAIn 2026
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • Catania – Progetto Affido sportivo

Morbello (AL) Torneo Arcieristico Storico

Condividi

L’8 settembre si è svolto a Morbello, un Torneo Arcieristico Storico organizzato dal Comitato provinciale C.S.A.In e dal Gruppo Arcieri “I Lupi Blu”

Regolamento e programma Gara e Torneo Arcieristico

Possono concorrere alla Gara e al Torneo arcieristico sia i singoli arcieri, che saranno inseriti nelle rispettive categorie, sia le squadre di arcieri che si dichiareranno squadra al momento della pre-iscrizione.
Le squadre, formate da 5 arcieri, si contenderanno il Trofeo che, una volta vinto, verrà rimesso in gioco presso la loro
struttura o presso il campo di gara da loro indicato, entro 12 mesi, accettandone l’organizzazione e facendo proprio
questo regolamento.
Le squadre, che si dichiareranno tali al momento dell’iscrizione, dovranno essere obbligatoriamente essere in abito
storico ed essere composte da arcieri con al massimo 3 tradizionali e minimo 2 archi storici. Si accettano variabili solo sulla presenza dei tradizionali a favore degli archi storici. I componenti delle varie squadre potranno anche non essere nella stessa piazzola.

Tipologie archi ammessi

Storico: arco storico di varie fogge con legno/legni a vista; frecce in legno, cocca in legno. L’arco storico deve essere
costruito con materiali naturali ad eccezione delle colle che possono essere moderne. E’ permessa la corda fatta con
filati moderni.

Tradizionali: foggia storica (tipo longbow o mongolo con flettenti non a vista) con frecce in legno e cocca di plastica.

Categorie

Abito storico:
Dame e cavalieri: suddivisi in Storico e Tradizionale
Scudieri (dai 12 ai 16 anni): Categoria unica divisi solo M o F
Fanciulli (fino a 11 anni): Categoria unica divisi solo M o F

Abito normale:

Uomini e donne
ragazzo/e: (dai 12 ai 16 anni)
bambini/e: (fino a 11 anni)

Bersagli: I bersagli potranno essere a carattere medievale e/o di ambientazione. Saranno posizionati su 20 piazzole lungo un percorso segnalato e ad ogni piazzola il totem presente darà le informazioni necessarie al tiro ed ai punteggi relativi. In ogni piazzola verranno distribuiti da 4 a 6 arcieri e nominato il responsabile per la compilazione degli score insieme al suo aiutante.

Percorso: Il percorso si snoda lungo il parco antistante Villa Claudia in Località Costa a Morbello. Saranno presenti incaricati dell’organizzazione per la sicurezza. Lungo il percorso non è ammesso il pubblico. Eventuali persone che vorranno seguire la gara saranno in piazzola col proprio familiare e non potranno girare sole lungo il percorso per la loro sicurezza. In alternativa potranno sostare al punto di inizio del percorso dove sono allestito il punto di ristoro. La gara avrà inizio quando tutti gli arcieri avranno raggiunto la piazzola assegnata e con un segnale definito.

Punteggio: Il punteggio per piazzola verrà segnato sugli score. Il punteggio finale dell’arciere sarà il totale del
punteggio per piazzola. Il punteggio totale della della squadra sarà la somma dei totali dei singoli arcieri che potranno anche trovarsi in piazzole differenti. Lo score sarà consegnato compilato alla fine del percorso al responsabile degli Arcieri dei Lupi Blu e verrà stilata la classifica finale. I primi tre per categoria saranno premiati.

Gara per il vincitore assoluto e premio speciale: Verrà effettuata nel pomeriggio dopo pranzo, la gara presso la pineta di Villa Claudia. Gara aperta al pubblico che decreterà il vincitore assoluto tra i primi tre di ogni categoria radunati in categoria unica. I bersagli o il bersaglio sarà svelato solo al momento della gara. Al vincitore sarà dato un premio speciale.

Premiazione della squadra
Verrà consegnata alla squadra vincente il Trofeo che sarà da loro rimesso in gioco entro 12 mesi.

Orari della gara:

8,30 – 9,30 Iscrizioni e controllo materiali
10,00 – 13,00 Gara nel parco di Villa Claudia
13,30 – 14,30 Pranzo in pro-loco per chi ha prenotato
15,00 – 16,00 Gara nel Parco della Villa per primo assoluto e premiazioni

Per informazioni: Mario Schiavi cell. 393.096.0478  e-mail: schmario61@gmail.com