Notizie
  • Rivoli (TO) OPEN DAY Centro Cinofilo UNI.CI.
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Convenzione nazionale per noleggio auto
  • Pavia La Festa delle Abilità Acquatiche
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • CSAIn APS nazionale
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Casalnoceto (AL) Calciobalilla Village
  • Torino Stage di Karate
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Milano Campionato nazionale CSAIn di Squash
  • Pavia Padel In Action “Trofeo Gioiapura.it”
  • Parma Campionato Nazionale di Padel CSAIn 2026
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • CSAIn delibera volontari
  • Pignola (PZ) Sulla Traccia del Cinghiale E-MTB
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Bari – 1° Giochi Italiani dello Sport d’Impresa
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Acireale (CT) Primo Trofeo Baskin Calabria/Sicilia CSAIn
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Bando di gara per Assicurazioni
  • Malpensa (VA) DIRTITUDE Crusher Motocross Trail
  • Nicolosi (CT) Granfondo Giro dell’Etna
  • Marina di Modica (RG) International Summer Camp Ju-Jitsu CSAIn 2026
  • CSAIN CRESCE E SI RINNOVA: PRESENTA IL NUOVO LOGO E L’INNO UFFICIALE
  • Riccione (RN) Finali nazionali del calcio CSAIn 2026
  • Mesenzana (VA) 100% Mojanchi Trail
  • Firmata la convenzione tra CSAIn e FISPIC
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • Cesenatico (FC) Finali nazionali CSAIn di ginnastica artistica femminile e maschile 20-24 mag 2026
  • Catania Finali nazionali di ginnastica ritmica CSAIn 2026
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • WCSG Frederikshavn (Danimarca) 2026
  • Corato (BA) Equitazione: Trofeo CSAIn Puglia “La rosa dei venti”

Oasi Angitola (VV) Corso di avviamento al trekking

Condividi
Domenica 19 settembre 2021, nell’ambito del PROGETTO NASC – Nuove Abitudini Sportive Contro le Sedentarietà dopo il Covid” promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da CSAIn, ha avuto luogo un Corso di Avviamento al trekking dal nome “I RUDERI DI ROCCA ANGITOLA LUNGO IL CAMMINO KALABRIA COAST TO COAST”.
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Crissa – Centro Ricerche Iniziative Spopolamento Spostamenti Ambiente, dal Comitato Provinciale CSAIn Vibo Valentia e con la preziosa e professionale collaborazione dell’associazione Kalabria Trekking , della sezione dell’ Oasi WWF del Lago Angitola, della ProLoco di Maierato, della ASD Aquile DI Calabria ed altre associazioni no profit dell’angitolano e con il patrocinio del Comune di San Nicola da Crissa, ha visto la partecipazione di circa 100 persone provenienti da quasi tutte le province della Calabria.
L’escursione, partendo dalla meravigliosa oasi naturale del lago Angitola, ha attraversato una piccola parte del “Cammino Kalabria Coast to Coast”, fino ai ruderi dell’antica Rocca.
Scopo principale è stato quello di contribuire alla ripartenza dello sport nel nostro Paese facilitando la ripresa dell’attività sportiva di coloro che avevano interrotto ogni forma di esercizio fisico e di far avvicinare più persone all’attività motoria, al trekking, alla camminata e alla natura.
Alla parte prettamente sportiva è stata unita la componente culturale, i brillanti e molto apprezzati interventi degli studiosi: Giuseppe Hyeraci (archeologo) , del prof Vito Teti – Schegge di ultimità (antropologo e docente Unical) e del responsabile WWF dell’Oasi dr Giuseppe Paolillo; hanno arricchito ancora di più la bella giornata di sport e rafforzato la sinergia con le altre associazioni e gli enti del territorio allo scopo di valorizzare e preservare i nostri luoghi e incentivando la diffusione di buone pratiche connesse alla pratica di attività motorie e ad al proprio benessere psicofisico.
Gallery