Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Notizie
  • Il 27 gennaio si è insediato il safeguarding office di CSAIn
  • Salvatore Bartolo Spinella eletto nuovo Presidente dell’Ente
  • Pubblicato sul sito il nuovo Statuto CSAIn 2024 alla voce “Chi siamo”
  • Lignano Sabbiadoro (UD) Finali nazionali di calcio CSAIn
  • ECSG 2025 Calvià-Maiorca (Spagna)
  • “SPORTIVI PER NATURA” concorso nazionale CSAIn di fotografia a tema sportivo-ambientale
  • Catania Finali nazionali Calcio giovanile CSAIn 2025
  • Torino Luini in fitness – benessere in movimento
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • CSAIn delibera volontari
  • Lombardia – Circuito a Squadre di squash suddiviso in 5 tappe
  • CSAIn APS nazionale
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Riforma dello Sport 2023 – Documenti utili per le ASD ed SSD
  • Riccione (RN) Finali nazionali di ginnastica ritmica CSAIn
  • Pieve Emanuele (MI) PADEL IN ROSA 2° Circuito Aziendale CSAIn Lombardia al femminile
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • Cesenatico (FC) Finali nazionali CSAIn di ginnastica artistica
  • Cerro al Lambro (MI) “2.32 By Night”
  • Molfetta (BA) Women League CSAIn calcio a 7
  • Catania Campionato nazionale CSAIn di karate tradizionale e sportivo
  • Baranzate (MI) “Tennis In Action”
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Vela CSAIn: Settimane Azzurre per ragazzi e ragazze
  • Gravina di Catania (CT) Campionato nazionale maschile CSAIn di Padel
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Artogne (BS) Campionato nazionale CSAIn outdoor di tiro con l’arco 3D
  • Torino Progetto difesa donna
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Torino 6° Memorial Rino Fatuzzo di calcio a 5
  • Tolcinasco (MI) Padel in action Companies Challenge CSAIn 2025
  • Montagna (PD) Campionato nazionale CSAIn di tiro con l’arco storico
  • Torino 7^ edizione Festa delle arti marziali
  • CSAIn CORSO TRAINER COACH E LIFE SKILL
  • Corso di formazione CSAIn facilitatore e orientatore sportivo
  • Gardone Val Trompia (BS) 2^ tappa IBO Triple Crown challenge di tiro con l’arco
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Siracusa 4^ Tappa Trofeo Regione Sicilia ippica
  • Torino Corso a scuola di BLSD per bambini
  • Al Presidente Spinella Stella d’Oro al merito sportivo
  • Roma Campionato di Ginnastica Artistica dello CSAIN Lazio 2025
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento

Catania – Progetto: Lo Sport una meravigliosa palestra di valori

Condividi

Lo Sport una meravigliosa palestra di valori

Mercoledì 09 Febbraio 2022 alle ore 10:30 presso l’Alberghiero di Catania IPSSEOA Karol Wojtyla, in Via G.Battista De La Salle,12, si è svolta la presentazione del progetto “Lo Sport una meravigliosa palestra di valori” Alcune foto allegate e qui il video di “Catania Live” https://www.facebook.com/watch?v=3108965412650816

Presenti il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, la Preside dell’istituto Alberghiero, i responsabili della Scuola dello Sport e Dipartimento di ricerche motorie, il Presidente CSAIn Luigi Fortuna e il Vicepresidente vicario Salvatore Bartolo Spinella

Il progetto si propone come obiettivo la realizzazione di iniziative volte a favorire l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso la promozione dell’attività motoria e sportiva, la sensibilizzazione e la promozione dello sport come valore culturale per realizzare ed incoraggiare opportunità di inclusione sociale per la popolazione scolastica ordinaria e per i frequentanti i corsi serali ed i corsi del CPIA. Il progetto da realizzare nell’anno scolastico 2021-2022 sarà strutturato in azioni che saranno organizzate in modo sequenziale e integrato per raggiungere gli obiettivi specifici quali: – Analizzare le modalità di offrire e gestire le attività;

  • Migliorare le competenze professionali dei facilitatori volontari  e del corpo docente  per realizzare  le azioni  in sicurezza;
  • Programmare, organizzare e gestire attività sportive realizzando anche eventi sportivi con una partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti dalle azioni del progetto
  • Disseminare sul territorio i risultati del progetto con l’obiettivo di assicurarne la continuità nel tempi anche attraverso la ricerca di autonome future entrate finanziarie.

Ciascun obiettivo specifico sarà oggetto di valutazione e di monitoraggio.

Il progetto si colloca nell’ambito tematico: Adozione delle “Pause Attive”, di percorsi “Pedibus” e “Bicibus” per migliorare il benessere psicofisico, ridurre i rischi legati alla sedentarietà e incentivare sani stili di vita attraverso l’attività motoria. Lo sport in qualunque forma si pratica è un esercizio fondamentale che ha una grande importanza morale perché contribuisce allo sviluppo etico e perché arricchisce e in alcuni casi corregge la personalità: è un momento di socialità, che fa apprezzare lo stare insieme agli altri, condividere emozioni e affrontare paure e angosce. Lo sport, dopo la famiglia e la scuola è il terzo pilastro che accompagna le persone nella crescita fisica, psichica e sociale: i ragazzi che riescono a praticare regolarmente attività fisica o sport acquisiscono una maggior fiducia ed autostima verso se stessi di quelli che non riescono a praticare nessuna forma di sport. Lo sport aiuta ad eliminare tutte le forme di stress o depressione, aiuta i ragazzi a divagarsi e a raggiungere una spensieratezza che è un fattore assai importante per la loro crescita e per gli adolescenti un veicolo fondamentale per superare le diverse forme di discriminazione sociali. Il progetto sarà realizzato attraverso tre azioni:

AZIONE I: LE PAUSE ATTIVE

AZIONE II: Il PIEDIBUS,

AZIONE III: ll BICIBUS

AZIONE I: Le PAUSE ATTIVE
Le pause attive quali  tempi (di pausa) che danno ritmo alle giornate scolastiche, nelle quali le attività e i giochi degli studenti, siano essi giochi con la palla, o giochi da tavolo, (scacchi) o attività tecniche (mini calcio balilla)  o intense conversazioni, partiranno da loro iniziative e decisioni, sostenuti, incoraggiati e assistiti da pedagogisti, istruttori sportivie/o anche genitori che parteciperanno attivamente.  L’azione si svolgerà in almeno 60 classi dell’istituto per circa 1.500 ragazzi.  I materiali e le attrezzature saranno forniti dal progetto.

Per l’organizzazione delle PAUSE ATTIVE si terranno presenti tre presupposti fondamentali:

  1. la natura e i bisogni dei ragazzi.
  2. le possibilità presenti nel luogo scolastico per bambini e ragazzi di diventare attivi.
  3. la competenza (che non dipende dalla materia!) del personale assistente.

Le PAUSE ATTIVE dovranno:

  • contribuire alla tranquillità dei giorni di scuola e del clima scolastico
    • diminuire il rischio e la frequenza di incidenti, anche aiutando a liberare la forza di autoorganizzazione dei giovani
  • influenzare positivamente il rendimento favorendo l’armonia degli studenti;
    • rafforzare l’aggregazione e la comunicazione tra studenti, insegnanti e genitori
    • dare spazio alla natura, alla creatività, alla fantasia, alla curiosità e alla spontaneità dei giovani e garantire senza rigidi e predisposti traguardi di studio un generale sviluppo per studenti, insegnanti e genitori.

AZIONE II: Il PIEDIBUS
Il Piedibus quale autobus che va a piedi formando delle carovane di studenti che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Piedibus, sarà un vero autobus di linea, che partirà da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglierà passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il percorso predisposto, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggerà col sole e con la pioggia e ciascun componente del gruppo indosserà un gilet rifrangente. Il Piedibus  per far crescere nei ragazzi la possibilità di fare esperienze autonome, far crescere l’autostima, per contribuire ad un sano equilibrio psicologico  ed evitare il congestionamento del traffico provocato dalle automobili all’entrata e all’uscita delle scuole: la promozione dell’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Iniziare a cambiare le nostre abitudini e stili di vita anche andando a scuola a piedi può aiutare i bambini a muoversi un po’ di più evitando così pigrizia e sovrappeso

AZIONE III: ll BiciBus
Quale modo sostenibile per andare a scuola, sarà un “autobus a due ruote” formato da un gruppo di scolari in bicicletta che andranno e torneranno da scuola accompagnati dai volontari, lungo percorsi prestabiliti e messi in sicurezza. Come per le linee dei veri autobus, i percorsi del BiciBus avranno un capolinea e delle fermate intermedie, individuate con cartelli che riporteranno gli orari di partenza e passaggio nell’andata e nel ritorno da scuola. Per aumentare la visibilità e la sicurezza tutti i ragazzi indosseranno un casco ed una pettorina colorata e catarifrangente, come pure gli accompagnatori. I ragazzi coinvolti saranno almeno 100. Le biciclette e le attrezzature saranno fornite dal progetto.

 

Seguici su:

Facebook, Instagram, Youtube

 

 

 

 

 

Gallery