Notizie
  • 27 dicembre Giunta nazionale CSAIn online
  • Online TempoSport dicembre 22 gennaio 23
  • Comunicato stampa CSAIn 31 marzo
  • Energy Cup 2021 circuito CSAIn di nuoto in acque libere
  • Fossano (CN) Gara 40 Round arco 3D
  • Comunicato congiunto EPS: “Perché solo noi chiusi?
  • Molfetta (BA) 13^ edizione Torneo “Juvenile” di calcio giovanile CSAIn
  • Lettera CSAIn al Presidente Mattarella
  • ECSG Salzburg 2019 – 22° Campionati Europei dello Sport d’Impresa
  • CSAIn ricorda Eugenio Korwin
  • Rende (CS) Torneo Padel CSAIn under 16
  • Roma Stipulato accordo tra CSAIn e Arcieri confederati
  • A Catania i Giochi Mondiali dello sport d’Impresa 2024
  • Contributo a fondo perduto per impianti natatori
  • L’Asd Le Cerque lancia il Protocollo Equi-Covid19 per una “convivenza sicura”
  • Sintesi procedure di prevenzione COVID19 in vigore dal 10 gen 22 e linee guida
  • Formia (LT) Campionato nazionale CSAIn di surfcasting
  • Roma – Firmata la convenzione CSAIn-FISE 2022
  • Nuova convenzione CSAIn – FIJLKAM
  • Firenze – “Batti il 5…mila” campionato CSAIn
  • Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione
  • Catanzaro Babbo running
  • CSAIn incontra l’olimpionico Busà
  • Attività consentite con le nuove regole anti Covid-ultime disposizioni
  • Disposizioni in materia di verifica delle certificazioni verdi (Green Pass) COVID-19
  • Terzo settore: RUNTS al via il 23 novembre
  • Firmato protocollo d’intesa tra ICS e CSAIn
  • 5 x mille a CSAIn
  • Sant’Agata Li Battiati (CT) Budo Sans Frontieres spring camp
  • Rignano sull’Arno (FI) Seminario informativo: L’arco come strumento terapeutico
  • Coppa Italia Performer arti scenico sportive Metodo PASS
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Pubblicato il Bilancio Sociale CSAIn
  • Domanda di accesso al fondo ristoro per spese sanitarie e di sanificazione per ASD/SSD
  • Idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti
  • Progetto settore cinofilo CSAIn
  • Progetto CSAIn “Il cavallo..tra i banchi di scuola”
  • Sport di tutti per ASD e SSD
  • Progetto Nuove Abitudini Sportive, contro la Sedentarietà dopo il Covid
  • Noto Marina (SR) Summer Camp di Ju-Jitsu CSAIn
  • CSAIn entra come socio in Confindustria Cisambiente
  • Convenzione CSAIn-FIDAL prorogata al 31 dic 2023
  • Abruzzo – 1° Campionato di calcio a 5 F “Nicola Malandra”
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
  • Roma – Campionato di karate per Club
  • Roma Firmata la convenzione FIT-CSAIn
  • Aci Sant’Antonio (CT) Campionato regionale di salto ad ostacoli
  • Sicilia – Tornei primaverili di calcio giovanile
  • Accordo CSAIn Repower
  • Proroga al 28 feb dei termini per l’inserimento dei dati a Registro CONI
  • Registro Nazionale CONI delle ASD e SSD – effetti e finalità dell’iscrizione.
  • CSAIn nel Forum del Terzo Settore
  • Castel San Giovanni (PC) Valtidone Padel Cup 2023
  • Protocollo d’intesa tra CSAIn, Pro Kennex e CSAIn Events per il Pickleball
  • San Salvo e Vasto (CH) Festa dell’amicizia nello sport
  • PROGETTO “SPORT DI TUTTI – Quartieri”
  • CSAIn nel futuro insieme
  • Comunicato congiunto EPS 18 marzo 2021
  • Pont Saint Martin (AO) Stage di karate
  • Nuovo Bando per l’acquisizione di domande finalizzate all’assegnazione dei Voucher sport
  • Copertura assicurativa dei tesserati CSAIn per eventi motoristici
  • Emergenza Covid FAQ aggiornate
  • Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere
  • Nuove linee guida e chiarimenti sul DL 26 nov 2021 n. 172
  • Milano Corso di Formazione e Aggiornamento Istruttori per il settore sportivo
  • Comunicato stampa ASC – CSAIN – ENDAS – LIBERTAS – OPES – PGS
  • Performer Italian Cup campionato online di arti performative
  • Palermo Corso di bridge gratuito per ragazzi
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Delibera CONI 7 luglio 2021
  • Catanzaro (loc. Giovino) 3° Aquathlon
  • Catania -“Children forever” Torneo mondiale giovanile di calcio balilla
  • Gli EPS uniti, denunciano una disparità di trattamento da parte del Governo
  • Contributo per il sostegno degli Enti del terzo settore
  • Contributi a fondo perduto per ASD e SSD
  • PSICHE E CORONAVIRUS. QUALI IMPLICAZIONI?
  • Corsi CSAIn di aggiornamento professionale per formatori nello sport
  • Obbligo mascherine dal 1 maggio
  • Roma – 8^ edizione Race for Children
  • Bordeaux (Francia) 24° European Company Sport Games 2023
  • Firmata la convenzione tra CSAIn e FIB
  • Nuovo decreto legge (23 dic) e nuove misure (30 dic)
  • Granozzo con Monticello (NO) 20° Memorial Sadocco walking football Clubs
  • Registro CONI asd/ssd – Le novità dal 1 gennaio 2018
  • Linee guida per l’organizzazione di eventi e competizioni sportive
  • Viterbo (Provincia) Tusciadi 2022
  • Fitness antiaging la novità in casa CSAIn
  • La tutela dei diritti dei minorenni nello sport
  • Catania Campionato provinciale calcio giovanile
  • FMSI – Ritorno all’attività sportiva agonistica di atleti positivi Covid guariti
  • Torino – Torneo “Una partita per vincere…”
  • Cosenza “L’accoglienza nello Sport”
  • Corso Istruttore1° Livello di Tennis metodo Pickleball
  • Forno di Zoldo (BL) 3^ Finale nazionale di pesca alla trota in torrente
  • Ugento (LE) Trofeo karate e Kickboxing
  • Webinar e slide: La riforma dello sport
  • Mutui liquidità ICS
  • Cosenza Campionato regionale di ginnastica artistica e ritmica
  • Progetto CSAIn “Community Hub e sport inclusivo”
  • Basiglio (MI) “Trofeo Italian Connection”
  • L’App di Sport e Salute
  • Pila (AO) 3° corso nazionale CSAIn-MIUR di sci alpino per insegnanti
  • Milano Firmato l’accordo tra AVIS Lombardia e CSAIn Lombardia
  • CSAIn Ente di Promozione Sportiva Paralimpica
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Super green pass – cosa cambia
  • Stipulata la nuova convenzione tra CSAIn E FISE
  • SSD lucrative dal 1 gennaio 2018
  • Castrolibero (CS) Torneo regionale di tennis “Adriani sport”
  • Zola Predosa (BO) Coppa Italia di danza hip-hop house e break dance
  • Linee guida per l’organizzazione di eventi e competizioni sportive
  • Roma- Workshop di ginnastica
  • Rignano sull’Arno (FI) Seminario informativo: Persone con abilità diverse
  • Logo CSAIn ufficiale e modalità di utilizzo
  • Nuovo decreto green pass: il testo in PDF in Gazzetta Ufficiale
  • Barge (CN) Incontro di studio e confronto di Karate
  • Cagliari – Sportello psicologico CSAIn
  • Comunicato congiunto ASC – CSAIN – ENDAS – LIBERTAS – OPES – PGS
  • Il collegio di garanzia del Coni e l’attività commerciale delle ASD e SSD
  • Calcio balilla – Tour FICB al Giro d’Italia e Coppa Italia FICB
  • Le linee programmatiche per lo sport italiano del sottosegretario Valentina Vezzali
  • Perché è obbligatorio partecipare alle attività sportive e formative degli EPS riconosciuti dal CONI?
  • La tradizione CSAIn al servizio dello sport e del tempo libero
  • Convenzione CSAIn FIPSAS
  • Firmata la nuova convenzione tra CSAIn e FIDAL
  • Messina Karate Yoshukan Cup
  • Cefalù (PA) BUDO SANS FRONTIERES International Summer Camp
  • Nuova assicurazione in CSAIn. Accordo con UnipolSAI
  • Luigi Fortuna eletto vicecoordinatore del Coordinamento nazionale EPS
  • CSAIn APS nazionale
  • Pessano con Bornago (MI) Torneo di bowling TAP 8 e TAP 9
  • Continua purtroppo la strage dei ciclisti
  • Nasce “Sport Point” sportello sul territorio per ASD e SSD
  • Andalo (TN) 39° Trofeo CSAIn neve
  • Accordo CSAIn FITeL
  • Roma – 11 edizione Run for Autism
  • 4° WCSG Leon Mexico Campionati Mondiali dello Sport d’Impresa 2023
  • CSAIn polizza volontari con Chubb!
  • CSAIN-CISAMBIENTE Progetto WALKING FOOTBALL
  • Green Pass e Smart Working – Le nuove regole per lavorare
  • Varie sedi – Corsi di formazione IAA (Interventi Assistiti con gli Animali)
  • Nuova convenzione CSAIn – FCI
  • Molfetta (BA) Corso CSAIn di Capoeira
  • Venezia Partito il 1° circuito di tennis CSAIn
  • Roma Protocollo d’Intesa tra ANSMeS e CSAIn
  • Verona Scuola di ballo cerca insegnanti
  • Challenge AVIS-CSAIn 2022
  • Autorizzato il finanziamento per gli enti del Terzo settore a rilevanza nazionale
  • A Giovanni Malagò, rieletto per il terzo mandato, i complimenti di tutto lo CSAIn
  • LA RIFORMA DELLO SPORT E’ LEGGE
  • Progetto “Lo sport come palestra di valori”
  • CSAIn avvia il progetto “Le pratiche dello sport sociale”
  • CSAIn si congratula con Andrea Abodi neo Ministro dello sport.
  • Corso istruttori 1° livello Tiro con l’Arco
  • “SPORT DI TUTTI INclusione”
  • Sport Governo – Contributo a fondo perduto in favore delle ASD e SSD
  • Roma – Rough Urban Contest
  • CONI Corso nazionale Tecnici di 4° livello
  • Dallo sport alla terapia: uniti per le malattie rare
  • Assergi (AQ) Anello del Gran Sasso – Viaggio a cavallo
  • Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 14
  • Telefono Verde Antidoping 
  • Acicastello (CT) 6° Edukarate International Cup CSAIn.”,
  • Assegnati i campionati nazionali CSAIn Ciclismo 2021
  • Roma – CSAIn incontra il Ministro del Lavoro
  • CSAIn ricorda Tito Stagno
  • Eletto il nuovo presidente CSAIn Basilicata
  • Luca Pancalli rieletto al CIP. Complimenti da tutto lo CSAIn
  • Terza edizione della Coppa Campania CSAIn di padel
  • Melicucco (RC) Pedalare per donare un respiro
  • Stipulata una convenzione tra l’ ENAIP e CSAIn
  • Comunicato sulla mancata inclusione degli EPS
  • Nasce l’IFC (Istituto di Formazione CSAIn)
  • San Marco Argentano (CS) 1° Campionato regionale Calcio a 8
  • Metodo PASS selezioni provinciali e interprovinciali
  • CIP-CSAIn “Lo sport Paralimpico va a Scuola”

Catania – Progetto: Lo Sport una meravigliosa palestra di valori

Condividi

Lo Sport una meravigliosa palestra di valori

Mercoledì 09 Febbraio 2022 alle ore 10:30 presso l’Alberghiero di Catania IPSSEOA Karol Wojtyla, in Via G.Battista De La Salle,12, si è svolta la presentazione del progetto “Lo Sport una meravigliosa palestra di valori” Alcune foto allegate e qui il video di “Catania Live” https://www.facebook.com/watch?v=3108965412650816

Presenti il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, la Preside dell’istituto Alberghiero, i responsabili della Scuola dello Sport e Dipartimento di ricerche motorie, il Presidente CSAIn Luigi Fortuna e il Vicepresidente vicario Salvatore Bartolo Spinella

Il progetto si propone come obiettivo la realizzazione di iniziative volte a favorire l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso la promozione dell’attività motoria e sportiva, la sensibilizzazione e la promozione dello sport come valore culturale per realizzare ed incoraggiare opportunità di inclusione sociale per la popolazione scolastica ordinaria e per i frequentanti i corsi serali ed i corsi del CPIA. Il progetto da realizzare nell’anno scolastico 2021-2022 sarà strutturato in azioni che saranno organizzate in modo sequenziale e integrato per raggiungere gli obiettivi specifici quali: – Analizzare le modalità di offrire e gestire le attività;

  • Migliorare le competenze professionali dei facilitatori volontari  e del corpo docente  per realizzare  le azioni  in sicurezza;
  • Programmare, organizzare e gestire attività sportive realizzando anche eventi sportivi con una partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti dalle azioni del progetto
  • Disseminare sul territorio i risultati del progetto con l’obiettivo di assicurarne la continuità nel tempi anche attraverso la ricerca di autonome future entrate finanziarie.

Ciascun obiettivo specifico sarà oggetto di valutazione e di monitoraggio.

Il progetto si colloca nell’ambito tematico: Adozione delle “Pause Attive”, di percorsi “Pedibus” e “Bicibus” per migliorare il benessere psicofisico, ridurre i rischi legati alla sedentarietà e incentivare sani stili di vita attraverso l’attività motoria. Lo sport in qualunque forma si pratica è un esercizio fondamentale che ha una grande importanza morale perché contribuisce allo sviluppo etico e perché arricchisce e in alcuni casi corregge la personalità: è un momento di socialità, che fa apprezzare lo stare insieme agli altri, condividere emozioni e affrontare paure e angosce. Lo sport, dopo la famiglia e la scuola è il terzo pilastro che accompagna le persone nella crescita fisica, psichica e sociale: i ragazzi che riescono a praticare regolarmente attività fisica o sport acquisiscono una maggior fiducia ed autostima verso se stessi di quelli che non riescono a praticare nessuna forma di sport. Lo sport aiuta ad eliminare tutte le forme di stress o depressione, aiuta i ragazzi a divagarsi e a raggiungere una spensieratezza che è un fattore assai importante per la loro crescita e per gli adolescenti un veicolo fondamentale per superare le diverse forme di discriminazione sociali. Il progetto sarà realizzato attraverso tre azioni:

AZIONE I: LE PAUSE ATTIVE

AZIONE II: Il PIEDIBUS,

AZIONE III: ll BICIBUS

AZIONE I: Le PAUSE ATTIVE
Le pause attive quali  tempi (di pausa) che danno ritmo alle giornate scolastiche, nelle quali le attività e i giochi degli studenti, siano essi giochi con la palla, o giochi da tavolo, (scacchi) o attività tecniche (mini calcio balilla)  o intense conversazioni, partiranno da loro iniziative e decisioni, sostenuti, incoraggiati e assistiti da pedagogisti, istruttori sportivie/o anche genitori che parteciperanno attivamente.  L’azione si svolgerà in almeno 60 classi dell’istituto per circa 1.500 ragazzi.  I materiali e le attrezzature saranno forniti dal progetto.

Per l’organizzazione delle PAUSE ATTIVE si terranno presenti tre presupposti fondamentali:

  1. la natura e i bisogni dei ragazzi.
  2. le possibilità presenti nel luogo scolastico per bambini e ragazzi di diventare attivi.
  3. la competenza (che non dipende dalla materia!) del personale assistente.

Le PAUSE ATTIVE dovranno:

  • contribuire alla tranquillità dei giorni di scuola e del clima scolastico
    • diminuire il rischio e la frequenza di incidenti, anche aiutando a liberare la forza di autoorganizzazione dei giovani
  • influenzare positivamente il rendimento favorendo l’armonia degli studenti;
    • rafforzare l’aggregazione e la comunicazione tra studenti, insegnanti e genitori
    • dare spazio alla natura, alla creatività, alla fantasia, alla curiosità e alla spontaneità dei giovani e garantire senza rigidi e predisposti traguardi di studio un generale sviluppo per studenti, insegnanti e genitori.

AZIONE II: Il PIEDIBUS
Il Piedibus quale autobus che va a piedi formando delle carovane di studenti che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Piedibus, sarà un vero autobus di linea, che partirà da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglierà passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il percorso predisposto, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggerà col sole e con la pioggia e ciascun componente del gruppo indosserà un gilet rifrangente. Il Piedibus  per far crescere nei ragazzi la possibilità di fare esperienze autonome, far crescere l’autostima, per contribuire ad un sano equilibrio psicologico  ed evitare il congestionamento del traffico provocato dalle automobili all’entrata e all’uscita delle scuole: la promozione dell’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Iniziare a cambiare le nostre abitudini e stili di vita anche andando a scuola a piedi può aiutare i bambini a muoversi un po’ di più evitando così pigrizia e sovrappeso

AZIONE III: ll BiciBus
Quale modo sostenibile per andare a scuola, sarà un “autobus a due ruote” formato da un gruppo di scolari in bicicletta che andranno e torneranno da scuola accompagnati dai volontari, lungo percorsi prestabiliti e messi in sicurezza. Come per le linee dei veri autobus, i percorsi del BiciBus avranno un capolinea e delle fermate intermedie, individuate con cartelli che riporteranno gli orari di partenza e passaggio nell’andata e nel ritorno da scuola. Per aumentare la visibilità e la sicurezza tutti i ragazzi indosseranno un casco ed una pettorina colorata e catarifrangente, come pure gli accompagnatori. I ragazzi coinvolti saranno almeno 100. Le biciclette e le attrezzature saranno fornite dal progetto.

 

Seguici su:

Facebook, Instagram, Youtube

 

 

 

 

 

Gallery