Notizie
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Casoria (NA) Campionato nazionale CSAIn di karate tradizionale e sportivo
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Cesenatico (FC) Finali nazionali CSAIn di ginnastica artistica femminile e maschile 21-24 mag 2026
  • Catania Presentato Torneo Anm (associazione nazionale magistrati) di calcio a 8
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • Corato (BA) Equitazione: Trofeo CSAIn Puglia “La rosa dei venti”
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • San Giovanni in Fiore (CS) 1° Torneo CSAIn Padel
  • Catania – Progetto Affido sportivo
  • Castel San Giovanni (PC) “Valtidone Padel Cup 2026”.
  • Cuvio – Monte San Martino (VA) Trail del Soldato Franz
  • WCSG Frederikshavn (Danimarca) 2026
  • Sentenza storica del Consiglio di Stato contro la FIGC e a favore degli EPS
  • CSAIn e il “Baskin” come attività inclusiva
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Convenzione nazionale per noleggio auto
  • Riccione (RN) Finali nazionali del calcio CSAIn 2026
  • Pavia Padel In Action “Trofeo Gioiapura.it”
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • CSAIn APS nazionale
  • CSAIn delibera volontari
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Santa Tecla (CT) Giornata mondiale del Taiji e Qi Gong 2026
  • Carlentini (SR) Equitazione: Trofeo CSAIn Gran Fondo
  • Firmato il protocollo d’intesa tra CSAIn e FPI: nasce una nuova collaborazione
  • Catania Finali nazionali di ginnastica ritmica CSAIn 2026
  • Roma Convenzione tra Csain e l’istituto per il credito sportivo e culturale
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • CSAIn Commissione Nazionale Tai Ji
  • Carlentini (SR) Equitazione CSAIn: Manifestazione di Attacchi
  • CSAIN CRESCE E SI RINNOVA: PRESENTA IL NUOVO LOGO E L’INNO UFFICIALE

Registro CONI asd/ssd – Le novità dal 1 gennaio 2018

Condividi

Il Consiglio Nazionale del CONI, con delibera del 18 luglio 2017 ha approvato le nuove norme che regolano il funzionamento del registro delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche.

Le nuove regole sono state fissate per consentire al CONI di svolgere, con maggiore efficacia, il suo prezioso ruolo di unico ente certificatore, garantendo che solo le associazioni e società che svolgono attività sportiva dilettantistica possano usufruire dei benefici fiscali e previdenziali riservati allo sport dal legislatore.

Sono state introdotte una serie di novità finalizzate a porre al centro del sistema sportivo l’associazione/società sportiva e l’attività svolta dalla stessa nell’ambito dei programmi sportivi e di formazione approvati dagli organismi affilianti, semplificando contestualmente la fase di iscrizione al registro che prevede che siano direttamente gli organismi affilianti, e non più la singola associazione, ad effettuarla una volta conclusa la fase dell’affiliazione e del tesseramento.

A partire dal 1 Gennaio 2018 con la messa in esercizio del nuovo applicativo, tutte le utenze attualmente attive non saranno più valide e, pertanto, il legale rappresentante di ogni singola associazione/società sportiva, dovrà provvedere ad accreditarsi alla nuova piattaforma, per poter accedere alla propria scheda e usufruire degli ulteriori servizi messi a disposizione dal registro (inserimento rendiconto economico-finanziario, possibilità di redigere e stampare le ricevute rilasciate agli associati/tesserati, etc.)

Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo https://rssd.coni.it/  e, seguendo le istruzioni, chiedere una nuova utenza (username e password). Il nuovo login consentirà l’accesso alla sezione riservata del Registro per verificare le informazioni esistenti, trasmigrate dall’attuale applicativo, stampare il certificato di iscrizione nonché utilizzare le altre funzioni opzionali che saranno rese disponibili per le asd/ssd.

Le novità introdotte consentiranno al nostro mondo di ottenere un Database dello sport nazionale completo e, alle singole associazioni/società sportive di poter dimostrare in sede di controlli da parte dei soggetti istituzionali (Agenzia delle Entrate, SIAE, INPS) la loro reale natura sportivo-dilettantistica.

Confidiamo nella massima collaborazione affinché il Registro sia motivo di vanto per l’intero sport italiano

Giovanni Malagò