Notizie
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Carlentini (SR) Equitazione: Trofeo CSAIn Gran Fondo
  • CSAIN CRESCE E SI RINNOVA: PRESENTA IL NUOVO LOGO E L’INNO UFFICIALE
  • WCSG Frederikshavn (Danimarca) 2026
  • Catania Finali nazionali di ginnastica ritmica CSAIn 2026
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Pavia Padel In Action “Trofeo Gioiapura.it”
  • Cuvio – Monte San Martino (VA) Trail del Soldato Franz
  • CSAIn delibera volontari
  • Catania – Progetto Affido sportivo
  • Casoria (NA) Campionato nazionale CSAIn di karate tradizionale e sportivo
  • Sentenza storica del Consiglio di Stato contro la FIGC e a favore degli EPS
  • CSAIn e il “Baskin” come attività inclusiva
  • CSAIn Commissione Nazionale Tai Ji
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Carlentini (SR) Equitazione CSAIn: Manifestazione di Attacchi
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • Firmato il protocollo d’intesa tra CSAIn e FPI: nasce una nuova collaborazione
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • CSAIn APS nazionale
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Riccione (RN) Finali nazionali del calcio CSAIn 2026
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • Santa Tecla (CT) Giornata mondiale del Taiji e Qi Gong 2026
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • San Giovanni in Fiore (CS) 1° Torneo CSAIn Padel
  • Corato (BA) Equitazione: Trofeo CSAIn Puglia “La rosa dei venti”
  • Convenzione nazionale per noleggio auto
  • Catania Presentato Torneo Anm (associazione nazionale magistrati) di calcio a 8
  • Roma Convenzione tra Csain e l’istituto per il credito sportivo e culturale
  • Castel San Giovanni (PC) “Valtidone Padel Cup 2026”.
  • Cesenatico (FC) Finali nazionali CSAIn di ginnastica artistica femminile e maschile 21-24 mag 2026

San Marco Le Paludi (FM)

Condividi

Domenica 4 giugno a San Marco le Paludi, si è giocato  un Quadrangolare Interregionale amichevole di Walking Football nella categoria Over 50 .

Le quattro squadre in campo in rappresentanza di 3 Regioni  , Panchester United WF società organizzatrice , GSA Le Due Palme di Fermo,  i Firemen di Pescara recenti semifinalisti nel torneo di Maiorca,  ed i pugliesi del  Minervino Murge 2017 WF, hanno dato vita ai sei incontri della classica formula all’italiana , con il successo finale dei pugliesi di Minervino che avendo avuto la meglio per 2-1 nell’incontro determinante per la vittoria con i padroni di casa del Panchester United . L’evento ha avuto il supporto del Comune di Fermo con la gradita presenza alle premiazioni dell’Assessore allo Sport Alberto Maria Scarfini  , i giudici di gara Palladio di Andria e Morresi di Fermo hanno ben diretto i vari incontri, indirizzando tutte le partite nel giusto concetto etico di questo sport nel quale  non sono ben accette le proteste dei giocatori in campo nei confronti di arbitri o avversari .

Ad ulteriore testimonianza che il Walking Football avrà una strada ed uno sviluppo certo nel nostro paese , vi è stato il coinvolgimento in campo di Paolo Siroti che a fine anni 80 ed inizio 90 ha avuto l’esperienza della Seria A nella rosa della Juventus , oltre ad aver giocato circa 400 partite in Serie B e Serie C e ad aver indossato la maglia della Nazionale Militare . La presenza di un giocatore ex professionista di alto livello ( insieme ormai a molti altri nel nostro paese) è una semplice conferma di quanto il nuovo gioco proveniente dall’Inghilterra sia  interessante anche per chi ha calcato scene calcistiche importanti.

Il progetto CSAIN Walking Football , iniziato di recente nel Gennnaio 2023 , procede spedito verso altri interessanti eventi , infatti i marchigiani del Panchester United WF , parteciperanno nel fine settimana 17/18 giugno prossimi, ad un torneo internazionale per club a Bilbao  nei Paesi Baschi , evento che è stato organizzato dall’Athletic Bilbao club della Liga spagnola , con la presenza delle squadre di Walking Football della Fondazione del Betis di Siviglia  altro club della Liga ed anche del SC Farense club che ha giocato nella prima divisione del Campionato Portoghese , quindi si prospetta per l’occasione un Walking Football di alto livello .

Il Comune di Fermo ha compreso da subito quanto possa essere interessante lo sviluppo di questo sport , infatti nel prossimo settembre verrà organizzato anche in terra marchigiana un torneo Internazionale per club , evento al quale hanno già mostrato l’interesse a partecipare club Ungheresi, Spagnoli a Svizzeri , oltre naturalmente a club di Walking Football appartenenti ad altre regioni nazionali .

RISULTATI

Panchester United WF –  Firemen Pescara                                       0-0  ( 3-2 d.c.r.)

Minervino Murge 2017 WF  –  GSA Le Due Palme Fermo             4-0

Minervino Murge 2017 WF-  Panchester United WF                      2-1

Panchester United WF- GSA Le Due Palme Fermo                          3-0

Firemen Pescara – GSA Le Due Palme Fermo                                  1-1  ( 3-2 d.c.r.)

Minervino Murge 2017 WF – Firemen Pescara                               5-0

CLASSIFICA

1° Minervino Murge 2017 WF

2° Panchester United WF

3° Firemen Pescara

4° Le Due Palme Fermo

PER INFORMAZIONI   PROGETTO WALKING FOOTBALL

Tel 334 2867733 csainwalkingfootball@gmail.com

Gallery