Notizie
  • Roma Convenzione tra Csain e l’istituto per il credito sportivo e culturale
  • WCSG Frederikshavn (Danimarca) 2026
  • CSAIn e il “Baskin” come attività inclusiva
  • Carlentini (SR) Equitazione: Trofeo CSAIn Gran Fondo
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • San Giovanni in Fiore (CS) 1° Torneo CSAIn Padel
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Santa Tecla (CT) Giornata mondiale del Taiji e Qi Gong 2026
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Casoria (NA) Campionato nazionale CSAIn di karate tradizionale e sportivo
  • Firmato il protocollo d’intesa tra CSAIn e FPI: nasce una nuova collaborazione
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Convenzione nazionale per noleggio auto
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Corato (BA) Equitazione: Trofeo CSAIn Puglia “La rosa dei venti”
  • Pavia Padel In Action “Trofeo Gioiapura.it”
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • Catania Finali nazionali di ginnastica ritmica CSAIn 2026
  • Catania – Progetto Affido sportivo
  • CSAIn APS nazionale
  • Carlentini (SR) Equitazione CSAIn: Manifestazione di Attacchi
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Sentenza storica del Consiglio di Stato contro la FIGC e a favore degli EPS
  • CSAIn Commissione Nazionale Tai Ji
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Catania Presentato Torneo Anm (associazione nazionale magistrati) di calcio a 8
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • CSAIn delibera volontari
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Riccione (RN) Finali nazionali del calcio CSAIn 2026
  • Cesenatico (FC) Finali nazionali CSAIn di ginnastica artistica femminile e maschile 21-24 mag 2026
  • CSAIN CRESCE E SI RINNOVA: PRESENTA IL NUOVO LOGO E L’INNO UFFICIALE
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Castel San Giovanni (PC) “Valtidone Padel Cup 2026”.
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Cuvio – Monte San Martino (VA) Trail del Soldato Franz

Telefono Verde Antidoping 

Condividi

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito della sua attività di contrasto alla diffusione del doping e di tutela della salute nei praticanti attività sportiva sta potenziando il Telefono Verde Anti-Doping 800 896970 grazie ad un progetto ad esso affidato dalla Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (SVD). Il Telefono Verde fornisce consulenza telefonica agli utenti circa le problematiche legate al doping (es. danni derivanti dall’uso di sostanze vietate per doping e/o sull’abuso farmacologico, procedure di controllo antidoping e sulla legislazione). Grazie alle sue caratteristiche di gratuità per l’utente e di opportunità di accesso dalle diverse aree geografiche del paese, il Telefono Verde rappresenta un importante collegamento tra Istituzioni e cittadino, uno strumento di informazione, prevenzione e promozione della salute per i praticanti attività sportiva e loro familiari, gli operatori sportivi e socio-sanitari, le Istituzioni pubbliche e private.

In tale contesto, risulta di fondamentale importanza la capillare diffusione della conoscenza del Telefono Verde a livello di tutte le categorie di atleti, coinvolgendo non solo gli atleti agonisti ma anche amatoriali, giovani, senior ecc. A tale riguardo, il sostegno da parte di chi, come le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva, è da sempre in prima linea nelle operazioni di contrasto alla diffusione del doping nello sport risulta prezioso per la prosecuzione del Progetto.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di materiale informativo sulle tematiche legate al fenomeno doping ed al Telefono Verde Antidoping.