Notizie
  • Cuvio – Monte San Martino (VA) Trail del Soldato Franz
  • Sentenza storica del Consiglio di Stato contro la FIGC e a favore degli EPS
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • CSAIn delibera volontari
  • WCSG Frederikshavn (Danimarca) 2026
  • San Giovanni in Fiore (CS) 1° Torneo CSAIn Padel
  • Pavia Padel In Action “Trofeo Gioiapura.it”
  • Riccione (RN) Finali nazionali del calcio CSAIn 2026
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Firmato il protocollo d’intesa tra CSAIn e FPI: nasce una nuova collaborazione
  • Casoria (NA) Campionato nazionale CSAIn di karate tradizionale e sportivo
  • Santa Tecla (CT) Giornata mondiale del Taiji e Qi Gong 2026
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Castel San Giovanni (PC) “Valtidone Padel Cup 2026”.
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Catania – Progetto Affido sportivo
  • CSAIN CRESCE E SI RINNOVA: PRESENTA IL NUOVO LOGO E L’INNO UFFICIALE
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • CSAIn Commissione Nazionale Tai Ji
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • Roma Convenzione tra Csain e l’istituto per il credito sportivo e culturale
  • Cesenatico (FC) Finali nazionali CSAIn di ginnastica artistica femminile e maschile 21-24 mag 2026
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • Carlentini (SR) Equitazione CSAIn: Manifestazione di Attacchi
  • CSAIn APS nazionale
  • Catania Presentato Torneo Anm (associazione nazionale magistrati) di calcio a 8
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • Catania Finali nazionali di ginnastica ritmica CSAIn 2026
  • CSAIn e il “Baskin” come attività inclusiva
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026
  • Carlentini (SR) Equitazione: Trofeo CSAIn Gran Fondo
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Corato (BA) Equitazione: Trofeo CSAIn Puglia “La rosa dei venti”
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Convenzione nazionale per noleggio auto
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche

Telefono Verde Antidoping 

Condividi

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito della sua attività di contrasto alla diffusione del doping e di tutela della salute nei praticanti attività sportiva sta potenziando il Telefono Verde Anti-Doping 800 896970 grazie ad un progetto ad esso affidato dalla Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (SVD). Il Telefono Verde fornisce consulenza telefonica agli utenti circa le problematiche legate al doping (es. danni derivanti dall’uso di sostanze vietate per doping e/o sull’abuso farmacologico, procedure di controllo antidoping e sulla legislazione). Grazie alle sue caratteristiche di gratuità per l’utente e di opportunità di accesso dalle diverse aree geografiche del paese, il Telefono Verde rappresenta un importante collegamento tra Istituzioni e cittadino, uno strumento di informazione, prevenzione e promozione della salute per i praticanti attività sportiva e loro familiari, gli operatori sportivi e socio-sanitari, le Istituzioni pubbliche e private.

In tale contesto, risulta di fondamentale importanza la capillare diffusione della conoscenza del Telefono Verde a livello di tutte le categorie di atleti, coinvolgendo non solo gli atleti agonisti ma anche amatoriali, giovani, senior ecc. A tale riguardo, il sostegno da parte di chi, come le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva, è da sempre in prima linea nelle operazioni di contrasto alla diffusione del doping nello sport risulta prezioso per la prosecuzione del Progetto.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di materiale informativo sulle tematiche legate al fenomeno doping ed al Telefono Verde Antidoping.