Terzo settore: RUNTS al via il 23 novembre
Il 23 novembre 2021, dopo numerosi rinvii, è partito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). La data di avvio, attesa dal mondo del Terzo settore, è stata individuata con decreto del 26 ottobre del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il 23 novembre è iniziata la fase di trasmigrazione dei dati degli enti iscritti alla data del 22 novembre 2021 nei registri delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) verso il nuovo RUNTS. Al trasferimento, che si dovrà concludere entro il 21 febbraio 2022, seguirà la verifica delle singole posizioni da parte degli uffici statale e regionali.
Il RUNTS, previsto dall’art. 45 del Codice del Terzo settore, è destinato così a sostituire i registri delle APS, delle ODV e l’anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore, e a partire dal 23 novembre, è iniziato il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati degli enti già iscritti ai preesistenti registri di settore a cui seguirà la verifica delle singole posizioni da parte degli uffici statale e regionali. Per le ONLUS, l’Agenzia delle Entrate concorderà con il Ministero le modalità di comunicazione al RUNTS dei dati e delle informazioni degli enti iscritti alla relativa anagrafe alla data del 22 novembre 2021
In allegato il PDF del Decreto del 26 ottobre
- Decreto del 26 ottobre apri