Notizie

Torino – Corso di Formazione Nazionale CSAIn MIUR CONI CIP

Condividi

Il 26 e 27 ottobre e il 16 e 17 novembre a Torino, si terrà il Corso di Formazione Nazionale CSAIN MIUR CONI CIP dal titolo: “L’attività motoria e sportiva per persone con disabilità: postura, salute, rieducazione, riabilitazione, attività paraolimpica.”

Il Comitato Regionale CSAIn Piemonte su delega dello CSAIn Nazionale, indice ed organizza il corso di formazione nazionale CSAIn, rivolto soprattutto ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di qualsiasi disciplina di insegnamento. Il corso è aperto anche a Docenti di scienze motorie non di ruolo e ad istruttori delle varie discipline sportive, ed a quanti professionisti o volontari si dedicano all’attività motoria dei disabili.

Si svolgerà in due week-end: il primo teorico il 26/27 ottobre che si terrà presso la sala conferenza dell’Istituto EINSTEIN, il secondo pratico operativo  che si terrà il 16 e 17 novembre presso il Palazzetto dell’Istituto PRIMO LEVI entrambi in Torino.

In allegato la scheda di pre-iscrizione ed il programma del corso che sono presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Il Sistema Operativo per la Formazione e le attività di Aggiornamento dei Docenti) del Ministero della Pubblica Istruzione e della ricerca. Infatti tutti i docenti di ruolo, per partecipare al Corso, possono iscriversi alla piattaforma S.O.F.I.A. utilizzando le provvidenze del bonus Renzi. Per gli ambiti specifici della scuola verranno trattati anche: l’orientamento e dispersione scolastica, la gestione della classe e problematiche relazionali, i bisogni individuali e sociali dello studente, e l’inclusione scolastica e sociale. Per gli ambiti trasversali verranno approfonditi: la didattica e le metodologie, e la didattica per competenze e competenze trasversali.

Il Corso sarà tenuto dal Dott. Giorgio DIAFERJA, e dai Docenti delle Università di TORINO dei Dipartimenti di Medicina e di Scienze Motorie Dott. Mario SILVETTI – Dott. Carlo CREMONTE – Prof. Claudio ZIGNIN – Dott.ssa Giorgia MICHELETTI – Dott. Massimiliano GOLLIN – Dott.ssa Chiara MAZZA – Prof.ssa Elena GROSSO – Dott. ssa Elena RICCALDONE – Arch. Pierluigi AVATANEO – Dott.ssa Silvia BRUNO – Prof. Italo FAZIO.

Il tutto arricchito da Campioni paralimpici che oltre a esporre il proprio percorso, dalla riabilitazione alle olimpiadi, approfondiranno metodiche di approccio, avviamento e allenamento nelle specifiche discipline sportive con prove pratiche in campo.

In allegato la locandina, ed il programma dei due week-end. Il costo di iscrizione è di € 160,00, e per chi non utilizza la piattaforma S.O.F.I.A., occorre fare il bonifico a CSAIn Comitato Provinciale di Torino
IBAN IT 39 M 02008 01127 000040359033.

Con causale:” iscrizione corso nazionale di formazione CSAIn MIUR CONI CIP”;

per partecipare è necessario accreditarsi preventivamente registrandosi sull’indirizzo di posta elettronica csain.torino@gmail.com a cui dovrà fare seguito l’invio di tutta la documentazione necessaria per formalizzare la partecipazione.

Al termine dei lavori sarà rilasciato L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO FORMATIVO. Il programma completo è scaricabile dal sito: www.csain.it e sulla pagina fecebook: Valanga Campo Luini

Per ulteriori informazioni contattare gli indirizzi e-mail: csain.torino@gmail.com e valangamail@gmail.com oppure direttamente i numeri: 339/7105135 Pier Carlo IACOPINI Presidente Regionale CSAIn e Responsabile Nazionale APS CSAIN. Oppure presso la Segreteria Organizzativa del Corso in Via Bernardino Luini, 170 – 10152 TORINO Tel. 011/7397256.

Gallery
Allegati
  • Programma apri
  • Modulo pre-iscrizione apri