Notizie

Torino Corso di Formazione Nazionale CSAIn MIUR CONI CIP

Condividi

In due week-end, il primo teorico il 6/7 aprile che si terrà presso la sala conferenza dell’Istituto Einstein, il secondo pratico operativo il 4/5 maggio che si terrà presso il Palazzetto dell’Istituto Primo Levi entrambi di Torino, il  Comitato Regionale CSAIn Piemonte, organizza il corso di formazione nazionale con la collaborazione di MIUR CONI e CIP dal titolo: ”L’attività motoria e sportiva per persone con disabilità: postura, salute, rieducazione, riabilitazione, attività paraolimpica”.

Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di qualsiasi disciplina di insegnamento, compresi i docenti di scienze motorie non di ruolo ed anche agli istruttori delle varie discipline sportive e ai professionisti e operatori, che si dedicano all’attività motoria dei disabili.

La relazione ed il programma del corso, sono presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Il Sistema Operativo per la Formazione e le attività di Aggiornamento dei Docenti) del Ministero Della Pubblica Istruzione e della ricerca. Infatti tutti i docenti di ruolo, per partecipare al Corso, possono iscriversi alla piattaforma S.O.F.I.A. utilizzando le provvidenze del bonus Renzi. Per la scuola per gli ambiti specifici verranno trattati anche: l’orientamento e dispersione scolastica, la gestione della classe e problematiche relazionali, i bisogni individuali e sociali dello studente e l’inclusione scolastica e sociale. Per gli ambiti trasversali verranno approfonditi: la didattica e le metodologie , e la didattica per competenze e competenze trasversali.

Il Corso sarà tenuto dal Dott. Giorgio DIAFERIA e dai Docenti delle Università di Torino dei Dipartimenti di Medicina e di Scienze Motorie Dott. Mario SILVETTI – Dott. Carlo CREMONTE – Prof. Claudio ZIGNIN – Dott.sa Giorgia MICHELETTI – Dott. Massimiliano GOLLIN – Dott.ssa Chiara MAZZA – Prof.ssa Elena GROSSO – Elena RICCALDONE – Arch. Pierluigi AVATANEO – Dott.ssa Silvia BRUNO.

Il tutto arricchito da Campioni paralimpici che, oltre a esporre il proprio percorso dalla riabilitazione alle olimpiadi, approfondiranno metodiche di approccio avviamento e allenamento nelle specifiche discipline sportive con prove pratiche in campo. In allegato  il programma dei due week-end. Il costo di iscrizione è di 160,00.
Per chi non utilizza la piattaforma sofia, occorre fare il bonifico a CSAIn Comitato Provinciale di Torino – codice IBAN. IT 39 M 02008 01127 000040359033. Con casuale: ”iscrizione corso nazionale di formazione CSAIn MIUR CONI CIP

Per partecipare è necessario accreditarsi preventivamente registrandosi sull’indirizzo di posta elettronica csain.torino@gmail.com a cui farà seguito l’invio di tutta la documentazione necessaria per formalizzare la partecipazione. AL TERMINE DEI LAVORI SARÁ RILASCIATO L’ATTESTATO VALIDO PER IL CREDITO FORMATIVO.

Per ulteriori informazioni contattare gli indirizzi e-mail: csain.torino@gmail.com e
valangamail@gmail.com direttamente i numeri: 339/7105135 Pier Carlo Iacopoini Presidente Regionale CSAIn e 329/8024266 Dott. Domenico De Candia, coordinatore nazionale CSAIn scuola. Oppure presso la Segreteria Organizzativa del corso in Via Bernardino Luini, 170 – Torino Tel. 011/7397256

Allegati
  • Programma corso apri