Notizie

Torino Corso di Formazione Nazionale CSAIn MIUR CONI CIP

Condividi

In due week-end si è svolto a Torino il Corso di Formazione Nazionale CSAIn MIUR CONI CIP. Il primo teorico si è svolto il 6/7 aprile, presso la sala conferenza dell’Istituto Einstein e il secondo pratico operativo il 4/5 maggio, si è svolto presso il Palazzetto dell’Istituto Primo Levi. Il corso è stato organizzato dal Comitato Regionale CSAIn Piemonte, con la collaborazione di MIUR CONI e CIP dal titolo: ”L’attività motoria e sportiva per persone con disabilità: postura, salute, rieducazione, riabilitazione, attività paraolimpica”.

Il corso era rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di qualsiasi disciplina di insegnamento, compresi i docenti di scienze motorie non di ruolo ed anche agli istruttori delle varie discipline sportive e ai professionisti e operatori, che si dedicano all’attività motoria dei disabili.

La relazione ed il programma del corso, sono presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Il Sistema Operativo per la Formazione e le attività di Aggiornamento dei Docenti) del Ministero Della Pubblica Istruzione e della ricerca. Infatti tutti i docenti di ruolo, per partecipare al Corso, possono iscriversi alla piattaforma S.O.F.I.A. utilizzando le provvidenze del bonus Renzi. Per la scuola per gli ambiti specifici verranno trattati anche: l’orientamento e dispersione scolastica, la gestione della classe e problematiche relazionali, i bisogni individuali e sociali dello studente e l’inclusione scolastica e sociale. Per gli ambiti trasversali verranno approfonditi: la didattica e le metodologie , e la didattica per competenze e competenze trasversali.

Il Corso è stato tenuto dal Dott. Giorgio DIAFERIA e dai Docenti delle Università di Torino dei Dipartimenti di Medicina e di Scienze Motorie Dott. Mario SILVETTI – Dott. Carlo CREMONTE – Prof. Claudio ZIGNIN – Dott.sa Giorgia MICHELETTI – Dott. Massimiliano GOLLIN – Dott.ssa Chiara MAZZA – Prof.ssa Elena GROSSO – Elena RICCALDONE – Arch. Pierluigi AVATANEO – Dott.ssa Silvia BRUNO.

Il tutto arricchito da Campioni paralimpici che, oltre a esporre il proprio percorso dalla riabilitazione alle olimpiadi, hanno approfondito le metodiche di approccio avviamento e allenamento nelle specifiche discipline sportive con prove pratiche in campo. In allegato  il programma dei due week-end.

Per ulteriori informazioni contattare gli indirizzi e-mail: csain.torino@gmail.com e
valangamail@gmail.com direttamente i numeri: 339/7105135 Pier Carlo Iacopoini Presidente Regionale CSAIn e 329/8024266 Dott. Domenico De Candia, coordinatore nazionale CSAIn scuola. Oppure presso la Segreteria Organizzativa del corso in Via Bernardino Luini, 170 – Torino Tel. 011/7397256

Allegati
  • Programma corso apri