Vasto (CH) Scuolavolley 2026
Il 13 marzo a Vasto si è aperta l’edizione 2026 di Scuola Volley, kermesse pallavolistica organizzata dal gruppo pallavolo dell’Atletica Sevel Atessa, sotto il patrocinio del Comitato Regionale CSAIn Abruzzo, presieduto dalla dottoressa Noemi Tazzi.
Due i tornei, entrambi giocati con la formula all’italiana con girone di sola andata, che si sono disputati in contemporanea sui campi della palestra San Gabriele e della palestra Olimpia site nella città Adriatica.
In quello riservato alla categoria “Allievi”, studenti e studentesse delle classi 1° – 2° – 3°, la vittoria ha arriso Polo Liceale Mattioli di Vasto, la cui formazione era composta da: Andrea Panicciari, Giorgio Medda, Jacopo Altieri, Federico Spadaccini, Piernicola Di Risio, Riccardo Di Bartolomeo, Beatrice Di Croce, Chiara Bozzelli, Ilaria De Ceglia, Alessia Forte, Francesca Celenza, Sofia Giammichele. La compagine liceale, allenata dal professore Davide Ruffilli. Ha dapprima vinto tutte le partite del girone di qualificazione ed ha poi superato in finale i porta colori dell’IS Mattioli – D’Acquisto di San Salvo, cui è andato di conseguenza il secondo posto.
Sul terzo gradino del podio è salita la rappresentativa dell’ E. Mattei di Vasto che ha superato soltanto nel set di spareggio i concittadini dell’IS Pantini – Pudente.
Tra gli “Juniores”, ossia ragazzi e ragazze che frequentano le classi 4a e 5a, la vittoria è stata conquistata dalla compagine dell’I.S. E. Mattei. La professoressa Raffaella Vitale, che ha guidato i ragazzi dalla panchina, ha fatto ruotare sul parquet: Beatrice Delle Donne, Giada Checchia, Miriam Della Morte, Mattia Di Stefano, Francesco Tambelli, Diego Menghini, Claudio Ciccarelli, Loris Gallina e Isabel Di Pinto.
Al secondo posto si è piazzato il Pantini – Pudente, che ha preceduto il Polo Liceale Mattioli.
Al termine delle partite si è svolta la cerimonia di premiazione, aperta da un breve indirizzo di saluto di Walter Di Gregorio che, per conto del Comitato Provinciale CSAIn di Chieti, ha curato tutti gli aspetti organizzativi.
“Organizzo questa manifestazione da tantissimi anni e non mi sono mai divertito come stamattina. Siete stati fantastici” Ha esordito rivolto agli atleti raccolti sugli spalti. “Un ringraziamento particolare agli arbitri ed ai vostri professori che meritano un applauso oceanico. Grazie, infine, al Nuovo Centro San Gabriele per una ospitalità sempre attenta e familiare.”
Sono state quindi consegnate le coppe alle squadre presenti ed un gadget ad ogni ragazzo/ragazza. Riconoscimenti sono andati agli arbitri Francesco Costanzo, Carlo Olivieri e Josè Ramundo, ed ai Docenti cha hanno accompagnato le squadre.
Premiati infine è andato a Gaia Cupaiolo (Mattei), Mariano Federico ( Mattioli – D’Acquisto San Salvo), Andrea Panicciari (Polo liceale Mattioli) e Micaela Perrozzi (Pantini –Pudente) che si sono distinti durante il torneo.
SculaVolley si sposta ora a Lanciano dove il 24 e 26 marzo si disputeranno rispettivamente il Torneo Juniores e quello allievi riservato alle scuole dell’area Frentana.