Notizie
  • Presentato il nuovo logo CSAIn ciclismo
  • Nuova assicurazione in collaborazione con Lloyd e Axa
  • Registro CONI: valida fino al 30 giugno l’iscrizione anche senza attività sportiva e didattica
  • Il Consiglio CSAIn approva le nomine dei Giudici Unici territoriali
  • Luigi Fortuna rieletto Presidente per il prossimo quadriennio
  • CSAIn entra nel Forum del Terzo Settore
  • Il Campionato Nazionale Csain 2^ Serie: Una Giornata di Grande Ciclismo a Moretta (CN)
  • Marchetta e Testai sugli scudi a Givoletto (To)
  • RANDO BERICO EUGANEA… 200 CICLISTI TRA COLLI BERICI EUGANEI

Coppa Lazio 2021: primo centro di Capuccilli e Zaottini

Condividi

Maccarese ha ospitato la prima prova della Coppa Lazio 2021. Il circuito di gara completamente pianeggiante non ha favorito le fughe. Vittorie di Capuccilli e Zaottini. 

Rinascerò
Rinascerai
La tempesta che ci travolge
Ci piega ma non ci spezzerà

Sono le parole del singolo Rinascerò Rinascerai, di Roby Facchinetti, scritte dal batterista e paroliere romano Stefano D’Orazio. Parole che purtroppo ritornano d’attualità in questo momento in cui l’inatteso arrivo delle varianti del virus Covid 19, ha prodotto l’aumento dei contagi e la lenta, ma inarrestabile, saturazione delle terapie intensive degli ospedali. Inoltre, l’indimenticato batterista dei Pooh riposa nel cimitero di Maccarese, località che ha ospitato il 1° Trofeo Custom4Team Caselli, 2° Memorial Fabio Palermo e 1° Trofeo Bar Moise, manifestazione valida quale prima tappa del Memorial Fulvio Chiominto Coppa Lazio 2021 e organizzata dall’associazione Chiominto Sport sotto l’egida di CSAIn Ciclismo.

Gli oltre 170 partecipanti, suddivisi in due partenze, si sono sfidati lungo gli undici chilometri del collaudato tracciato di gara completamente pianeggiante.

La prima prova ha visto sfidarsi i corridori delle categorie Master 4 – 5 – 6 – 7 – 8. Diversi corridori hanno provato ad allungare sin dai primi chilometri, Capuccilli (Dipa Falasca MG.K Vis), Cannizzaro (MB Lazio Ecolori), Caliciotti (Euronix Team), Roberto Maggioli (Ciclomillennio), Desiderio (Ir Cycling Foodness) tra i più attivi, ma il gruppo ha sempre chiuso sui fuggitivi. A venti chilometri dal traguardo è Capuccilli ad allungare e promuovere l’azione che ha poi caratterizzato il finale di questa prima gara.

“Al penultimo giro sono partito in un momento in cui il gruppo aveva rallentato, ed ho guadagnato subito un buon vantaggio. Dopo circa quattro chilometri – racconta Capuccilli – sono rientrati altri sei corridori e trovando subito l’accordo siamo riusciti a guadagnare ulteriormente sul gruppo. All’ultimo giro abbiamo rallentato per guardarci in faccia e capire cosa fare. Ci sono stati degli attacchi, ma sempre neutralizzati. A circa due chilometri dall’ arrivo sono scattato da solo, ho guadagnato subito un centinaio di metri. E intuendo che quella poteva essere era l’azione giusta ho continuato forzare il ritmo, arrivando da solo al traguardo”.

Alle spalle di Capuccilli che conquista così la prima vittoria stagionale, Desiderio Beniamino (Ir Cycling Foodness) e Andrea Petricca (Cicli Rossi) completano il podio.

Gara 1_Trofeo_Custom4_Team_Caselli assoluta

“E’ stata una gara molto veloce – evidenzia Sergio Zaottini raccontando la seconda partenza – la mia squadra, la Euronix Team, ha tenuto sempre chiusa la corsa annullando tutti i tentativi di fuga. Il nostro obiettivo era quello di portare in volata Domenicantonio Minichino, ottimo velocista, e io avrei dovuto lavorare per lui sino alle battute finali. All’ultimo giro ha allungato Samuele Scotini, i miei tre compagni di squadra Gaetano Del Prete, Massimiliano Del Prete e Ciro Buonincontro hanno annullato la fuga a tre chilometri dall’arrivo. Raggiunto il battistrada, allunga la coppia della Capitani Minuteria Metallica costituita Fabio Virgili e Vincenzo Pisani, io mi sono accorto del forcing e sono riuscito a portarmi alla loro ruota. Negli ultimi duemila metri rilancia l’azione Pisani. Io sono riuscito a rimanere alla sua ruota. Sapevo di essere più veloce di Pisani, anche se non è mai facile confrontarsi con un corridore dello spessore di Vincenzo. A quattrocento metri dal traguardo lanciata la volata sono riuscito a vincere”.

Seconda vittoria stagionale per Zaottini, già a segno a Morolo, mentre la splendida prova della formazione amatoriale campana Euronix Team, presieduta da Luigi Muto, è completata dal terzo posto di Domenicantonio Minichino.

Gara 1_Trofeo_Custom4_Team_Caselli cat

Per quel che riguarda la classifica del challenge Coppa Lazio, riservata ai soli corridori tesserati CSAIn Ciclismo, al comando della prova Over 44, Andrea Petricca (Cicli Rossi) che precede il compagno di squadra Andrea Di Ferdinando e Daniele Paoli (Redingò Sport Team).  Tra gli Under 44 guida invece Edoardo Placidi (Cicli Fatato) davanti a Giovanni Rinicella (Cicli Rossi) e Gleb Konoplev (Picar Ciclotech).

La classifica di Coppa Lazio

 

 

Gallery