Presentato il Cimento Canavesano 2021
Domenica 14 febbraio 2021 è stata presentata la nuova edizione del Cimento Canavesano, ma è stata anche l’occasione per consegnare le maglie “ciclamino” ai partecipanti dell’edizione 2020. Oltre il centinaio gli atleti che si erano registrati per il Cimento 2020, 31 (tra questi 6 donne) sono quelli che hanno terminato tutte le 20 Tappe, coprendo la distanza complessiva di 744 km e 24.725 mt di dislivello+ (D+), i rimanenti (tra loro altre 7 donne) hanno fatto meno delle 20 tappe.
In piena autonomia e con qualsiasi tipo di bicicletta ogni ciclista può cimentarsi con 20 delle salite più belle del Canavese. Percorrere in bicicletta un territorio è uno dei modi migliori per conoscerlo e contemporaneamente si pratica uno sport sano, aerobico e di sacrificio.
Tra le novità 2021 presentate oltre a 5 nuove salite presentare le Tappe 2021, (Lago Malciaussia, Pian Coumarial, Frassinetto-Bech, Forzo, La Bossola via Mollio) e l’apertura al Cimento Canavesano alle biciclette a pedalata assistita, e.bike strada ed e.bike MTB.
Le e.bike MTB in particolare dovranno fare, obbligatoriamente, 5 Tappe (oltre alle 15 normali- quindi potranno scartare 5 salite strada), a loro dedicate, completamente off road: Albiano d’Ivrea-via Nomaglio-Andrate, Baldissero-Pian delle Nere-Cave quarzo, Ivrea-Carema-Alpe Maletto-Alpe Buri-San Giacomo, Ivrea-Quassolo-Santa Maria Maddalena ai Piani-Scalaro, Albiano d’Ivrea-diagonale-Tracciolino-Alpe Cavanna (queste 5 per un totale di 156 km per 6.959 D+).