Gavirate (VA) EOLO Campo dei Fiori Trail
Sabato 11 e domenica 12 marzo si è svolto l’EOLO Campo dei Fiori Trail organizzata dalla Campo dei Fiori Outdoor ASD e promossa da CSAIn
Anche questa 7^ edizione prevedeva la qualifica all’UTMB® World Series Events, oltre a far parte del calendario ITRA (International Trail Running Association) e IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association).
L’EOLO Campo dei Fiori Trail è patrocinato dagli 8 comuni e dall’Ente Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori che ospitano gli oltre 70Km di tracciato e da Varese Sport Commission. Il Mini Trail dedicato ai bambini vedrà invece la collaborazione della sezione del CAI (Club Alpino Italiano) di Gavirate.
Il pomeriggio di Sabato 11 marzo è stato interamente dedicato ai bambini dai 6, agli 11 anni grazie al MARELLI&POZZI Mini Trail realizzato in collaborazione con il CAI Gavirate. Per l’occasione è stato installato un ponte tibetano all’interno del Villaggio dove i bambini potranno giocare e sperimentare il brivido dell’altezza.
Domenica 12 marzo si sono disputate invece le 4 gare agonistiche di specialità Trail Running. La più breve adatta ai velocisti, ma anche ai neofiti che desiderano cimentarsi in questa disciplina, la ELMEC 11km (500 mt D+) che con l’azienda che la promuove, ha in comune l’attenzione verso la sostenibilità e nelle prossime settimane ci saranno molte novità a riguardo!
La gara più amata e che raccoglie oltre 500 iscritti, è la ITAS 28km (1.300 mt D+) che attraversa il Parco Campo dei Fiori nella sua interezza, toccando tutti i punti più famosi, dal Sacro Monte, alla scalinata della funicolare, dalla Scala del Cielo, fino al Forte di Orino. Si passa poi alle gare più lunghe, adatte agli atleti già esperti: la VIBRAM 38km (2.200 mt D+) che ripercorre il tracciato della 28Km, passando poi per Rasa e Brinzio e la DINAMO 50km (3.000 mt D+) riservata agli Ultra Trail Runner già abituati alle lunghe distanze e resistenti a sforzi che possono superare le 12 ore di corsa no stop. Quest’ultima gara aggiunge Chiusarella, Martica, Monarco e Lago di Ganna.
Per info: www.campodeifioritrail.it