Notizie
  • Sabato 25 giugno Consiglio nazionale a Cervinia (AO)
  • Siracusa Trofeo d’autunno CSAIn di salto a ostacoli
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  •  Ciclismo amatoriale: gli Enti di Promozione Sportiva scelgono i loro rappresentanti per il dialogo con la FCI
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • CONCORSO NAZIONALE CSAIN DI CINEMATOGRAFIA SPORTIVA IV edizione
  • Nasce la RAFT Pickleball series CSAIn
  • Viagrande (CT) International Gymnastics Competition
  • Basiglio (MI) “Beach Volley In Action”
  • Parma Campionato Nazionale di Padel CSAIn 2026
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Ragalna (CT) CSAIn in gol
  • Salsomaggiore Terme (PR) Coppa Italia CSAIn tiro con l’arco 3D indoor
  • Firmata la convenzione tra FITP e CSAIn
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • Messina “La speranza che corre”
  • L’Ente CSAIn certificato ISO 9001
  • Acireale (CT) EduKarate 2026
  • Misilmeri (PA) Coppa di Natale CSAIn di karate
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • CSAIn delibera volontari
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • CSAIn APS nazionale
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Riforma dello Sport 2023 – Documenti utili per le ASD ed SSD
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Milano Campionato nazionale CSAIn di Squash
  • Bergamo – Corso di aggiornamento per istruttori CSAIn di Pickleball
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • Atene 2027: tornano i Giochi europei dello Sport d’Impresa
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Basiglio (MI) 4^ tappa del torneo “Padel In Action”
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026

Lodi (MI) Campionato Nazionale Csain Xc

Condividi

Nella splendida cornice dei colli Banini, la scorsa domenica, si è tenuto il Campionato Nazionale Csain Xc, settima prova del circuito francigena mtb cup 2017.
Su un percorso di circa 7 chilometri con quasi 180 metri di dislivello a giro, sono 192 i bikers che accorrono ad onorare l’ottava edizione di questa corsa diventata, oramai, la gara regina delle colline lodigiane.
Dopo un minuto di silenzio, osservato in ricordo del defunto Albertini il giornalista sportivo del Cittadino e del Giorno amante delle due ruote, la sfida prende il via.
Fin dalle prime battute è chiaro che il caldo e la fatica, sono solo dettagli: i biker non si arrendono e danno spettacolo ai numerosi spettatori accorsi nelle Cantine Nettare Dei Santi. Nel gruppo di testa ci sono Carelli, che vorrebbe inanellare per il terzo anno consecutivo la vittoria, il compagno di squadra Sommariva, il triathleta Zanenga con Brustia e l’atleta della squadra bresciana Alloni che, alla fine avrà la meglio sui suoi compagni di fuga. Artefice di una gara impeccabile e che dimostra una forma invidiabile, è tacchinardi che recupera senza problemi, il gap temporale dovuto dalla partenza scaglionata per categorie.
Per quanto riguarda la gara femminile, è la Filiberti ad imporsi su tutte le donne presenti, vincendo di misura, ma ciò non toglie che le gentil bikers si siano battute senza esclusione di pedalata. Vorremmo quindi  complimentarci con tutte loro; congratulazioni Silvia, Alla, Sara, Rosella, Caludia, Simona e Karin