Notizie
  • Sabato 25 giugno Consiglio nazionale a Cervinia (AO)
  • Gestione dei lavoratori sportivi attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
  • Firmata la convenzione tra FITP e CSAIn
  • Baskin nuova disciplina CSAIn
  • Sintesi del Decreto relativo al Lavoro Sportivo
  • CSAIn APS nazionale
  • Parma Campionato Nazionale di Padel CSAIn 2026
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • CSAIn partecipa alla E-Run for Diversity 2026. Iscrivi la tua azienda!
  • Piattaforma CSAIn-Marsh soluzioni assicurative integrative
  • Linee guida e regolamento CSAIn per le Politiche di Safeguarding
  • Le FAQ del Ministero sulla riforma del lavoro sportivo
  • Esempi del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva (MOG) del codice di condotta e safeguarding
  • Riforma dello Sport 2023 – Documenti utili per le ASD ed SSD
  • Nasce la RAFT Pickleball series CSAIn
  • CSAIn Lazio Circuito Nuoto “Sprint Cup” 2026
  • Per tutti gli affiliati CSAIn E-Run for Diversity
  • CSAIn Lombardia 2° Circuito Nazionale CSAIn a Squadre Top
  • Rivoli (TO) Stage di preparazione mentale nelle competizioni cinofile
  • Biella 20° SUMMER SQUASH FESTIVAL
  • Iscrizione di CSAIn all’Albo degli enti di servizio civile universale
  • Bari – 1° Giochi Italiani dello Sport d’Impresa
  • CONCORSO NAZIONALE CSAIN DI CINEMATOGRAFIA SPORTIVA IV edizione
  • Milano Campionato nazionale CSAIn di Squash
  • Lo sport entra nella Costituzione italiana
  • L’Ente CSAIn certificato ISO 9001
  • Roma VIBES Summer Dance Camp 2026
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche – manuale utente aggiornato.
  • Gazzetta Ufficiale pubblicato il correttivo bis della Riforma dello Sport 
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • Taranto Baskin protagonista all’evento “Taranto Open Games”
  • CSAIn delibera volontari
  • Firnato il protocollo d’intesa tra CSAIn E FISPIC
  • Assago (MI) e Siziano (PV) Padel in Rosa 2026

Lodi (MI) Campionato Nazionale Csain Xc

Condividi

Nella splendida cornice dei colli Banini, la scorsa domenica, si è tenuto il Campionato Nazionale Csain Xc, settima prova del circuito francigena mtb cup 2017.
Su un percorso di circa 7 chilometri con quasi 180 metri di dislivello a giro, sono 192 i bikers che accorrono ad onorare l’ottava edizione di questa corsa diventata, oramai, la gara regina delle colline lodigiane.
Dopo un minuto di silenzio, osservato in ricordo del defunto Albertini il giornalista sportivo del Cittadino e del Giorno amante delle due ruote, la sfida prende il via.
Fin dalle prime battute è chiaro che il caldo e la fatica, sono solo dettagli: i biker non si arrendono e danno spettacolo ai numerosi spettatori accorsi nelle Cantine Nettare Dei Santi. Nel gruppo di testa ci sono Carelli, che vorrebbe inanellare per il terzo anno consecutivo la vittoria, il compagno di squadra Sommariva, il triathleta Zanenga con Brustia e l’atleta della squadra bresciana Alloni che, alla fine avrà la meglio sui suoi compagni di fuga. Artefice di una gara impeccabile e che dimostra una forma invidiabile, è tacchinardi che recupera senza problemi, il gap temporale dovuto dalla partenza scaglionata per categorie.
Per quanto riguarda la gara femminile, è la Filiberti ad imporsi su tutte le donne presenti, vincendo di misura, ma ciò non toglie che le gentil bikers si siano battute senza esclusione di pedalata. Vorremmo quindi  complimentarci con tutte loro; congratulazioni Silvia, Alla, Sara, Rosella, Caludia, Simona e Karin