Gavirate (VA) Campionato Nazionale CSAIn di Trail Running
Sabato 21 settembre a Gavirate si è svolta la 4^ edizione dell’EOLO Campo dei Fiori Trail, Campionato Nazionale CSAIn di Trail Running
Circa 1500 partecipanti, con atleti provenienti da tutta Europa.
Organizzata dall’Associazione Campo dei Fiori Outdoor, in collaborazione con CSAIn e con il Patrocinio dei comuni, di Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Varese, della Provincia di Varese e dell’Ente Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori e grazie anche all’aiuto di oltre 400 volontari la manifestazione ha ottenuto un grande successo
Si è corso in mezzo al verde delle Prealpi varesine per il Campionato Nazionale Trail CSAIn e prova del Circuito Prealpi Trail Varesine. Con un tracciato che attraversa oltre 21 comuni e con la capacità di coinvolgere più di 1500 atleti provenienti da tutta Europa, questo evento si colloca tra i principali motori di promozione del territorio e del turismo locale.
La 4^ edizione del Campo dei Fiori Trail si è svolta all’insegna dell’eco-sostenibilità. Ogni atleta aveva agganciata allo zaino la propria eco-tazza con cui bere durante la gara, elemento essenziale del kit obbligatorio e ciò ridurrà il più possibile l’abbandono dei rifiuti. Le tazze ad uso comune disposte sui tavoli dei vari ristori saranno in ceramica e l’acqua distribuita sarà quella potabile dei rubinetti pubblici. Questa scelta semplice da parte dell’organizzazione eviterà lo spreco di circa 7.000 bicchieri e 2.000 bottiglie in plastica. Anche le 4.000 fettucce segnavia per la prima volta saranno in stoffa, invece che plastica e verranno riciclate per le edizioni future.
Si sono svolte cinque gare agonistiche di specialità Trail Running, un Mini Trail per ragazzi e due attività ludico motorie non competitive. La corsa più tosta, la KRATOS 90K, è partita da Gavirate ed arrivata fino al Monte Nudo in Valcuvia, attraverso un percorso ad anello di 90 km e 6000 m di dislivello positivo. La gara ha assegnatoil titolo di Campione Nazionale di specialità Trail Running C.S.A.In. distanza lunga.
La seconda gara competitiva di ‘lunga’ distanza è stata la ELMEC 70K (percorso di 70 km e 4200 m di dislivello positivo), seguita dalla VIBRAM 45K di ‘media’ distanza (percorso di 45 km e 2200 m di dislivello positivo), poi la gara ‘corta’ detta GROUPAMA 25k (percorso di 25 km e 1200 m di dislivello positivo) che ha assegnato il Titolo di Campione nazionale di specialità Trail Running C.S.A.In. distanza corta e in ultimo, la gara ‘veloce’, la Morselli 11K (percorso di 11 km e 400 m di dislivello positivo).