Due weekend di esibizioni di walking football
Il 26 maggio ad Asti all’interno del programma organizzato dal Comune di Asti dedicato alla Giornata dello Sport , il
progetto CSAIN Walking Football ha avuto l’opportunità attraverso la propria società affiliata il W.F. Asti di predisporre nella centralissima e storica Piazza Alfieri un campo da Walking Fooball. Pur essendo normalmente il terreno di gioco un parcheggio in asfalto, i giocatori della società locale hanno utilizzato in forma promozionale il teatro della piazza giocando una partita di esibizione davanti ad un discreto pubblico, il quale ha mostrato di gradire la nuova disciplina, tanto che già una decina di spettatori hanno chiesto informazioni ai responsabili del WF Asti per
poter iniziare la pratica nel capoluogo piemontese . Lo stesso Sindaco Maurizia Rasero presente alla esibizione si è mostrato interessato chiedendo notizie del Walking Football al Commissario Tecnico della Nazionale CSAIN Giovanni Frenna, il quale ha avuto la possibilità di presentare il Walking Football anche al Campione del Mondo Ciccio Graziani presente in Piazza Alfieri .
Oltre al CT ed al dirigente accompagnatore Andrea Mongelli , sono ben 6 i giocatori Astigiani convocati per le Nazionali Over 50 ed Over 60 che l’ 8/9 Luglio andranno a Dublino e difendere i colori delle nostre Nazionali in un torneo ad inviti con la presenza di 7 nazioni.
Il 3 giugno nel contesto dei Campionati Nazionali di Calcio CSAIn che si sono tenuti a Riccione , in collaborazione con gli organizzatori dell’evento si è svolto Sabato 3 giugno nel centro sportivo dello stadio Italo Nicoletti della città romagnola, un torneo quadrangolare di esibizione a scopo dimostrativo con la presenza delle squadre Real Maranello WF di capitan Paolo Turchi giocatore della Romagna Walkers .
Si è trattato di puro divertimento , quindi i risultati delle partite non sono stati presi in considerazione non essendo il torneo a scopo competitivo ma semplicemente divulgativo , infatti essendoci contemporaneità con diversi incontri dei settori giovanili del calcio, un buon numero di genitori e nonni dei bambini presenti sui campi adiacenti si sono approcciati al terreno di gioco dove si è svolto l’evento di Walking Football, dimostrando la loro curiosità ed interesse per questa disciplina che si sta rapidamente diffondendo nel nostro Paese. Un particolare rilievo va alla squadra del Recreativo DOC Pistoia , capitanata e diretta da Elena Proserpio Marchetti , responsabile del progetto Walking Football femminile insieme a Fabiana Benfari , composta completamente da giocatrici Over 40 che è il vero esempio di cosa vuole essere il walking football come sport inclusivo per tutti i generi e di età delle persone che vogliono praticarlo , infatti le “ragazze” hanno affrontato senza timori e con un buonissimo livello tecnico le altre 3 formazioni comprendenti diversi giocatore Over 50 del settore maschile. Un ringraziamento va inoltre ai signori Capitanio e Morona che hanno arbitrato i vari incontri con tutta la serenità e la flessibilità che un torneo esibizione deve comprendere