Notizie

Gavirate (VA) Campionato Nazionale CSAIn di Trail Running

Condividi

Sabato 21 settembre a Gavirate si è svolta la 4^ edizione dell’EOLO  Campo dei Fiori Trail, Campionato Nazionale CSAIn di Trail Running

Circa 1500 partecipanti, con atleti provenienti da tutta Europa.

https://running.gazzetta.it/news/23-09-2019/il-varesino-stefano-rinaldini-trionfa-alla-campo-dei-fiori-trail-57999

Organizzata dall’Associazione Campo dei Fiori Outdoor, in collaborazione con CSAIn e con il Patrocinio dei comuni, di Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Varese, della Provincia di Varese e dell’Ente Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori e grazie anche all’aiuto di oltre 400 volontari  la manifestazione ha ottenuto un grande successo

Si è corso in mezzo al verde delle Prealpi varesine per il Campionato Nazionale Trail CSAIn e prova del Circuito Prealpi Trail Varesine. Con un tracciato che attraversa oltre 21 comuni e con la capacità di coinvolgere più di 1500 atleti provenienti da tutta Europa, questo evento si colloca tra i principali motori di promozione del territorio e del turismo locale.

La 4^ edizione del Campo dei Fiori Trail si è svolta all’insegna dell’eco-sostenibilità. Ogni atleta aveva agganciata allo zaino la propria eco-tazza con cui bere durante la gara, elemento essenziale del kit obbligatorio e ciò ridurrà il più possibile l’abbandono dei rifiuti. Le tazze ad uso comune disposte sui tavoli dei vari ristori saranno in ceramica e l’acqua distribuita sarà quella potabile dei rubinetti pubblici. Questa scelta semplice da parte dell’organizzazione eviterà lo spreco di circa 7.000 bicchieri e 2.000 bottiglie in plastica. Anche le 4.000 fettucce segnavia per la prima volta saranno in stoffa, invece che plastica e verranno riciclate per le edizioni future.

Si sono svolte cinque gare agonistiche di specialità Trail Running, un Mini Trail per ragazzi e due attività ludico motorie non competitive. La corsa più tosta, la KRATOS 90K, è partita da Gavirate ed arrivata fino al Monte Nudo in Valcuvia, attraverso un percorso ad anello di 90 km e 6000 m di dislivello positivo. La gara ha assegnatoil titolo di Campione Nazionale di specialità Trail Running C.S.A.In. distanza lunga.

La seconda gara competitiva di ‘lunga’ distanza è stata la ELMEC 70K (percorso di 70 km e 4200 m di dislivello positivo), seguita dalla VIBRAM 45K di ‘media’ distanza (percorso di 45 km e 2200 m di dislivello positivo), poi la gara ‘corta’ detta GROUPAMA 25k (percorso di 25 km e 1200 m di dislivello positivo) che ha assegnato il Titolo di Campione nazionale di specialità Trail Running C.S.A.In. distanza corta e in ultimo, la gara ‘veloce’, la Morselli 11K (percorso di 11 km e 400 m di dislivello positivo).

 

Gallery