Intervista al Presidente Fortuna sul corso di formazione di Molfetta

Condividi

Da sempre lo CSAIn pone molta attenzione nella formazione dei propri dirigenti e tecnici, quali sono i vantaggi e lo scopo di questa attenzione?

Ritengo istituzionalmente corretto che CSAIn continui a seguire e trasmettere correttamente i cambiamenti che si susseguono semestralmente riguardo il terzo settore e che riguardano intimamente il vivere quotidiano e talvolta anche la sopravvivenza, delle Associazioni e Società Sportive, dei Tecnici e dei dirigenti.

Tra i molti temi trattati nel prossimo corso di Molfetta di fine aprile, quali sono secondo lei quelli indispensabili per ogni ASD e SSD?

Tutti i temi trattati nell’opportuno e ben calibrato Corso che si svolgerà a Molfetta, sono da ritenersi utili e di grande spessore in quanto opportuni ed attuali, non a caso da oltre trent’anni CSAIn Bari/Molfetta è sempre attento ai bisogni e ai mutamenti che coinvolgono le ASD e SSD.

Formare i formatori è un’attività importante e delicata, come opera lo CSAIn in questo settore?

I partecipanti al Corso, con questo parterre di Docenti/Formatori, avranno modo di confrontarsi con i nuovi scenari e potranno dibattere casi reali e trovare insieme soluzioni reali, questa è proprio la formula su cui si basa il corso stesso. Questo modo si operare, è ciò che noi consideriamo una “crescita per tutti”, in grado cioè di affiancare, anzi prevenire le esigenze delle singole Associazioni e Società. Non a caso, alcuni anni fa, CSAIn creò la Società SPORTSERVICE, proprio per formare il gruppo dei Consulenti e Formatori e metterli a disposizione delle necessità dei nostri affiliati, per cogliere al meglio le opportunità che i veloci mutamenti avrebbero generato.

Perché una ASD o una SSD dovrebbero affiliarsi allo CSAIn?

Oltre alle proposte quotidiane di seria e variegata attività sportiva, da decenni fiore all’occhiello dell’Ente, metterei senza alcun dubbio tra i nostri punti di forza, anche l’accurata consulenza formativa ed informativa come ulteriore motivo di scelta verso la nostra professionalità. Come ultima considerazione, ma non certo meno importante, segnalo le eccellenti coperture assicurative, con massimali ai vertici del settore. Oltre tutto ciò, grande merito va ascritto alla dedizione e al volontariato puro dei nostri Dirigenti. CSAIn quindi, per la qualità dei servizi offerti, per la professionalità dei propri Dirigenti e Tecnici e per la continua assistenza ai propri affiliati è espressione di una tradizione, mai coercitiva, che dura da oltre sessantaquattro anni.