Notizie
  • 27 dicembre Giunta nazionale CSAIn online
  • Online TempoSport dicembre 22 gennaio 23
  • Nuova convenzione CSAIn – FIJLKAM
  • Il collegio di garanzia del Coni e l’attività commerciale delle ASD e SSD
  • Convenzione CSAIn-FIDAL prorogata al 31 dic 2023
  • Pont Saint Martin (AO) Stage di karate
  • Lazio – 10^ edizione circuito nuoto di propaganda
  • Corso istruttori 1° livello Tiro con l’Arco
  • Contributo a fondo perduto per impianti natatori
  • Roma Protocollo d’Intesa tra ANSMeS e CSAIn
  • 4° WCSG Leon Mexico Campionati Mondiali dello Sport d’Impresa 2023
  • Autorizzato il finanziamento per gli enti del Terzo settore a rilevanza nazionale
  • Sintesi procedure di prevenzione COVID19 in vigore dal 10 gen 22 e linee guida
  • La tutela dei diritti dei minorenni nello sport
  • Eletto il nuovo presidente CSAIn Basilicata
  • CSAIn polizza volontari con Chubb!
  • Lazio Campionati Csain di ginnastica artistica
  • Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
  • Molfetta (BA) Corso CSAIn di Capoeira
  • Emergenza Covid FAQ aggiornate
  • SSD lucrative dal 1 gennaio 2018
  • Metodo PASS selezioni provinciali e interprovinciali
  • Dallo sport alla terapia: uniti per le malattie rare
  • Cosenza Campionato regionale di ginnastica artistica e ritmica
  • La tradizione CSAIn al servizio dello sport e del tempo libero
  • Milano – “5° Trofeo De Amicis CSAIn” di squash
  • Idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti
  • Vigevano (PV) Campionato nazionale tiro con l’arco 3D
  • San Salvo e Vasto (CH) Festa dell’amicizia nello sport
  • Logo CSAIn ufficiale e modalità di utilizzo
  • Perché è obbligatorio partecipare alle attività sportive e formative degli EPS riconosciuti dal CONI?
  • CSAIn avvia il progetto “Le pratiche dello sport sociale”
  • Viterbo (Provincia) Tusciadi 2022
  • Nasce l’IFC (Istituto di Formazione CSAIn)
  • Registro CONI asd/ssd – Le novità dal 1 gennaio 2018
  • Fitness antiaging la novità in casa CSAIn
  • Pessano con Bornago (MI) Torneo di bowling TAP 8 e TAP 9
  • Abruzzo – 1° Campionato di calcio a 5 F “Nicola Malandra”
  • Acicastello (CT) 6° Edukarate International Cup CSAIn.”,
  • Luca Pancalli rieletto al CIP. Complimenti da tutto lo CSAIn
  • Roma – Rough Urban Contest
  • Nuove linee guida e chiarimenti sul DL 26 nov 2021 n. 172
  • Assegnati i campionati nazionali CSAIn Ciclismo 2021
  • Roma Firmata la convenzione FIT-CSAIn
  • A Catania i Giochi Mondiali dello sport d’Impresa 2024
  • Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione
  • Comunicato congiunto ASC – CSAIN – ENDAS – LIBERTAS – OPES – PGS
  • Sant’Agata Li Battiati (CT) Budo Sans Frontieres spring camp
  • Stipulata una convenzione tra l’ ENAIP e CSAIn
  • Obbligo mascherine dal 1 maggio
  • CSAIn APS nazionale
  • CSAIn incontra l’olimpionico Busà
  • Roma – CSAIn incontra il Ministro del Lavoro
  • Pubblicato il Bilancio Sociale CSAIn
  • Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 14
  • Sport di tutti per ASD e SSD
  • Catanzaro Babbo running
  • Zola Predosa (BO) Coppa Italia di danza hip-hop house e break dance
  • Contributi a fondo perduto per ASD e SSD
  • Attività consentite con le nuove regole anti Covid-ultime disposizioni
  • Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere
  • Nuovo decreto green pass: il testo in PDF in Gazzetta Ufficiale
  • Palermo Corso di bridge gratuito per ragazzi
  • Energy Cup 2021 circuito CSAIn di nuoto in acque libere
  • Comunicato stampa CSAIn 31 marzo
  • Progetto settore cinofilo CSAIn
  • Progetto “Lo sport come palestra di valori”
  • Protocollo d’intesa tra CSAIn, Pro Kennex e CSAIn Events per il Pickleball
  • Comunicato stampa ASC – CSAIN – ENDAS – LIBERTAS – OPES – PGS
  • A Giovanni Malagò, rieletto per il terzo mandato, i complimenti di tutto lo CSAIn
  • Comunicato congiunto EPS 18 marzo 2021
  • Lettera CSAIn al Presidente Mattarella
  • Catania Campionato provinciale calcio giovanile
  • CSAIn entra come socio in Confindustria Cisambiente
  • Telefono Verde Antidoping 
  • Green Pass e Smart Working – Le nuove regole per lavorare
  • Roma – Campionato di karate per Club
  • Le linee programmatiche per lo sport italiano del sottosegretario Valentina Vezzali
  • Contributo per il sostegno degli Enti del terzo settore
  • Registro Nazionale CONI delle ASD e SSD – effetti e finalità dell’iscrizione.
  • TG CSAIn in onda ogni due giovedì
  • Coppa Italia Performer arti scenico sportive Metodo PASS
  • Roma – Firmata la convenzione CSAIn-FISE 2022
  • Milano – SQUASH CAMP 2023
  • “SPORT DI TUTTI INclusione”
  • Roma Stipulato accordo tra CSAIn e Arcieri confederati
  • Accordo CSAIn Repower
  • Firmato protocollo d’intesa tra ICS e CSAIn
  • Delibera CONI 7 luglio 2021
  • Formia (LT) Campionato nazionale CSAIn di surfcasting
  • Comunicato sulla mancata inclusione degli EPS
  • Corsi CSAIn di aggiornamento professionale per formatori nello sport
  • Luigi Fortuna eletto vicecoordinatore del Coordinamento nazionale EPS
  • Torino – Torneo “Una partita per vincere…”
  • FMSI – Ritorno all’attività sportiva agonistica di atleti positivi Covid guariti
  • ECSG Salzburg 2019 – 22° Campionati Europei dello Sport d’Impresa
  • Parma “Facciamo centro”
  • Nuovo Bando per l’acquisizione di domande finalizzate all’assegnazione dei Voucher sport
  • Progetto CSAIn “Il cavallo..tra i banchi di scuola”
  • CSAIn ricorda Eugenio Korwin
  • PSICHE E CORONAVIRUS. QUALI IMPLICAZIONI?
  • CSAIN-CISAMBIENTE Progetto WALKING FOOTBALL
  • Sport Governo – Contributo a fondo perduto in favore delle ASD e SSD
  • CONI Corso nazionale Tecnici di 4° livello
  • Milano Corso di Formazione e Aggiornamento Istruttori per il settore sportivo
  • Linee guida per l’organizzazione di eventi e competizioni sportive
  • 5 x mille a CSAIn
  • CIP-CSAIn “Lo sport Paralimpico va a Scuola”
  • Nuova convenzione CSAIn – FCI
  • Terza edizione della Coppa Campania CSAIn di padel
  • Nuova assicurazione in CSAIn. Accordo con UnipolSAI
  • Webinar e slide: La riforma dello sport
  • L’App di Sport e Salute
  • Forno di Zoldo (BL) 3^ Finale nazionale di pesca alla trota in torrente
  • Copertura assicurativa dei tesserati CSAIn per eventi motoristici
  • Barge (CN) Incontro di studio e confronto di Karate
  • L’Aquila -Trofeo di carnevale salto ad ostacoli
  • CSAIn nel futuro insieme
  • Firmata la convenzione tra CSAIn e FIB
  • Continua purtroppo la strage dei ciclisti
  • LA RIFORMA DELLO SPORT E’ LEGGE
  • Noto Marina (SR) Summer Camp di Ju-Jitsu CSAIn
  • Andalo (TN) 39° Trofeo CSAIn neve
  • Challenge AVIS-CSAIn 2022
  • Basiglio (MI) “Trofeo Italian Connection”
  • San Marco Argentano (CS) 1° Campionato regionale Calcio a 8
  • Proroga al 28 feb dei termini per l’inserimento dei dati a Registro CONI
  • Varie sedi – Corsi di formazione IAA (Interventi Assistiti con gli Animali)
  • Gli EPS uniti, denunciano una disparità di trattamento da parte del Governo
  • Terzo settore: RUNTS al via il 23 novembre
  • Molfetta (BA) 13^ edizione Torneo “Juvenile” di calcio giovanile CSAIn
  • Eventi CSAIn di tiro con l’arco 3D
  • Super green pass – cosa cambia
  • Aci Sant’Antonio (CT) Campionato regionale di salto ad ostacoli
  • CSAIn Plus – Rubrica CSAIn in diretta streaming di informazione e di approfondimento
  • CSAIn nel Forum del Terzo Settore
  • Performer Italian Cup campionato online di arti performative
  • Milano Firmato l’accordo tra AVIS Lombardia e CSAIn Lombardia
  • Fossano (CN) Gara 40 Round arco 3D
  • Linee guida per l’organizzazione di eventi e competizioni sportive
  • Cosenza “L’accoglienza nello Sport”
  • Mutui liquidità ICS
  • Nasce “Sport Point” sportello sul territorio per ASD e SSD
  • Roma- Workshop di ginnastica
  • Cinelli Vetralla (VT) Gara amichevole di pesca alla Trota
  • Progetto CSAIn “Community Hub e sport inclusivo”
  • CSAIn si congratula con Andrea Abodi neo Ministro dello sport.
  • Pila (AO) 3° corso nazionale CSAIn-MIUR di sci alpino per insegnanti
  • Firenze – “Batti il 5…mila” campionato CSAIn
  • Accordo CSAIn FITeL
  • Verona Scuola di ballo cerca insegnanti
  • Disposizioni in materia di verifica delle certificazioni verdi (Green Pass) COVID-19
  • Nuovo decreto legge (23 dic) e nuove misure (30 dic)
  • Firmata la nuova convenzione tra CSAIn e FIDAL
  • Castel San Giovanni (PC) Valtidone Padel Cup 2023
  • L’Asd Le Cerque lancia il Protocollo Equi-Covid19 per una “convivenza sicura”
  • Progetto Nuove Abitudini Sportive, contro la Sedentarietà dopo il Covid
  • Venezia Partito il 1° circuito di tennis CSAIn
  • Stipulata la nuova convenzione tra CSAIn E FISE
  • Convenzione CSAIn FIPSAS
  • Catanzaro (loc. Giovino) 3° Aquathlon
  • CSAIn ricorda Tito Stagno
  • Cefalù (PA) BUDO SANS FRONTIERES International Summer Camp
  • Cagliari – Sportello psicologico CSAIn
  • CSAIn Ente di Promozione Sportiva Paralimpica
  • Domanda di accesso al fondo ristoro per spese sanitarie e di sanificazione per ASD/SSD
  • Comunicato congiunto EPS: “Perché solo noi chiusi?
  • Ugento (LE) Karate in maschera
  • PROGETTO “SPORT DI TUTTI – Quartieri”
  • Catania -“Children forever” Torneo mondiale giovanile di calcio balilla
  • Bordeaux (Francia) 24° European Company Sport Games 2023
  • Melicucco (RC) Pedalare per donare un respiro

Catania – Progetto: Lo Sport una meravigliosa palestra di valori

Condividi

Lo Sport una meravigliosa palestra di valori

Mercoledì 09 Febbraio 2022 alle ore 10:30 presso l’Alberghiero di Catania IPSSEOA Karol Wojtyla, in Via G.Battista De La Salle,12, si è svolta la presentazione del progetto “Lo Sport una meravigliosa palestra di valori” Alcune foto allegate e qui il video di “Catania Live” https://www.facebook.com/watch?v=3108965412650816

Presenti il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, la Preside dell’istituto Alberghiero, i responsabili della Scuola dello Sport e Dipartimento di ricerche motorie, il Presidente CSAIn Luigi Fortuna e il Vicepresidente vicario Salvatore Bartolo Spinella

Il progetto si propone come obiettivo la realizzazione di iniziative volte a favorire l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso la promozione dell’attività motoria e sportiva, la sensibilizzazione e la promozione dello sport come valore culturale per realizzare ed incoraggiare opportunità di inclusione sociale per la popolazione scolastica ordinaria e per i frequentanti i corsi serali ed i corsi del CPIA. Il progetto da realizzare nell’anno scolastico 2021-2022 sarà strutturato in azioni che saranno organizzate in modo sequenziale e integrato per raggiungere gli obiettivi specifici quali: – Analizzare le modalità di offrire e gestire le attività;

  • Migliorare le competenze professionali dei facilitatori volontari  e del corpo docente  per realizzare  le azioni  in sicurezza;
  • Programmare, organizzare e gestire attività sportive realizzando anche eventi sportivi con una partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti dalle azioni del progetto
  • Disseminare sul territorio i risultati del progetto con l’obiettivo di assicurarne la continuità nel tempi anche attraverso la ricerca di autonome future entrate finanziarie.

Ciascun obiettivo specifico sarà oggetto di valutazione e di monitoraggio.

Il progetto si colloca nell’ambito tematico: Adozione delle “Pause Attive”, di percorsi “Pedibus” e “Bicibus” per migliorare il benessere psicofisico, ridurre i rischi legati alla sedentarietà e incentivare sani stili di vita attraverso l’attività motoria. Lo sport in qualunque forma si pratica è un esercizio fondamentale che ha una grande importanza morale perché contribuisce allo sviluppo etico e perché arricchisce e in alcuni casi corregge la personalità: è un momento di socialità, che fa apprezzare lo stare insieme agli altri, condividere emozioni e affrontare paure e angosce. Lo sport, dopo la famiglia e la scuola è il terzo pilastro che accompagna le persone nella crescita fisica, psichica e sociale: i ragazzi che riescono a praticare regolarmente attività fisica o sport acquisiscono una maggior fiducia ed autostima verso se stessi di quelli che non riescono a praticare nessuna forma di sport. Lo sport aiuta ad eliminare tutte le forme di stress o depressione, aiuta i ragazzi a divagarsi e a raggiungere una spensieratezza che è un fattore assai importante per la loro crescita e per gli adolescenti un veicolo fondamentale per superare le diverse forme di discriminazione sociali. Il progetto sarà realizzato attraverso tre azioni:

AZIONE I: LE PAUSE ATTIVE

AZIONE II: Il PIEDIBUS,

AZIONE III: ll BICIBUS

AZIONE I: Le PAUSE ATTIVE
Le pause attive quali  tempi (di pausa) che danno ritmo alle giornate scolastiche, nelle quali le attività e i giochi degli studenti, siano essi giochi con la palla, o giochi da tavolo, (scacchi) o attività tecniche (mini calcio balilla)  o intense conversazioni, partiranno da loro iniziative e decisioni, sostenuti, incoraggiati e assistiti da pedagogisti, istruttori sportivie/o anche genitori che parteciperanno attivamente.  L’azione si svolgerà in almeno 60 classi dell’istituto per circa 1.500 ragazzi.  I materiali e le attrezzature saranno forniti dal progetto.

Per l’organizzazione delle PAUSE ATTIVE si terranno presenti tre presupposti fondamentali:

  1. la natura e i bisogni dei ragazzi.
  2. le possibilità presenti nel luogo scolastico per bambini e ragazzi di diventare attivi.
  3. la competenza (che non dipende dalla materia!) del personale assistente.

Le PAUSE ATTIVE dovranno:

  • contribuire alla tranquillità dei giorni di scuola e del clima scolastico
    • diminuire il rischio e la frequenza di incidenti, anche aiutando a liberare la forza di autoorganizzazione dei giovani
  • influenzare positivamente il rendimento favorendo l’armonia degli studenti;
    • rafforzare l’aggregazione e la comunicazione tra studenti, insegnanti e genitori
    • dare spazio alla natura, alla creatività, alla fantasia, alla curiosità e alla spontaneità dei giovani e garantire senza rigidi e predisposti traguardi di studio un generale sviluppo per studenti, insegnanti e genitori.

AZIONE II: Il PIEDIBUS
Il Piedibus quale autobus che va a piedi formando delle carovane di studenti che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Piedibus, sarà un vero autobus di linea, che partirà da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglierà passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il percorso predisposto, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggerà col sole e con la pioggia e ciascun componente del gruppo indosserà un gilet rifrangente. Il Piedibus  per far crescere nei ragazzi la possibilità di fare esperienze autonome, far crescere l’autostima, per contribuire ad un sano equilibrio psicologico  ed evitare il congestionamento del traffico provocato dalle automobili all’entrata e all’uscita delle scuole: la promozione dell’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Iniziare a cambiare le nostre abitudini e stili di vita anche andando a scuola a piedi può aiutare i bambini a muoversi un po’ di più evitando così pigrizia e sovrappeso

AZIONE III: ll BiciBus
Quale modo sostenibile per andare a scuola, sarà un “autobus a due ruote” formato da un gruppo di scolari in bicicletta che andranno e torneranno da scuola accompagnati dai volontari, lungo percorsi prestabiliti e messi in sicurezza. Come per le linee dei veri autobus, i percorsi del BiciBus avranno un capolinea e delle fermate intermedie, individuate con cartelli che riporteranno gli orari di partenza e passaggio nell’andata e nel ritorno da scuola. Per aumentare la visibilità e la sicurezza tutti i ragazzi indosseranno un casco ed una pettorina colorata e catarifrangente, come pure gli accompagnatori. I ragazzi coinvolti saranno almeno 100. Le biciclette e le attrezzature saranno fornite dal progetto.

 

Seguici su:

Facebook, Instagram, Youtube

 

 

 

 

 

Gallery